-
Contro le politiche razziste sull'immigrazione, militarizzazione degli spazi urbani, medici e presidi spia, i CIE, nuove e vecche forme di apartheid, tutt* in piazza mentre il ministro Maroni presierà il vertice dei ministri della giustizia e dgli interni sulle tematiche securitarie. I contatti per raggiungere Roma in pullman
21 maggio 2009 CONTINUA
-
Trecentonovantuno genitori, tre famiglie su cinque che hanno i figli alle scuole Longhena, hanno sfiduciato la dirigente scolastica Ivana Summa, presentando all'Ufficio Scolastico Provinciale un esposto che accusa la preside di rifutare le richieste di collaborazione da parte dei genitori stessi, di non essere informati su decisioni anche gravi come il caso dell'ispezione per il "dieci politico" in pagella, segnala l'indisponibilità a offire spazi per l'assemblea. «Viene meno il patto di fiducia alla base della vita della scuola» hanno dichiarato ieri in conferenza stampa
21 maggio 2009 CONTINUA
-
La situazione è tornata tranquilla in Piazza Verdi, polizia e digos hanno abbandonato la piazza che resta invece piena di gente. Del ragazzo fermato e portato in Questura, perchè si era rifiutato di fornire i documenti, ancora non si sa nulla, mentre un poliziotto è stato ferito e sfondato il vetro di una macchina della digos.
20 maggio 2009 CONTINUA
-
Manganellate e tensione in Piazza Verdi dopo che un giovane non ha fornito i documenti agli agenti di polizia che, come tutte le sere alle 20, arrivano per sgomberare la piazza dalle gente che fa aperitivo. Al rifiuto del ragazzo di fornire i documenti la polizia ha risposto sollevandolo da terra per portarlo in questura, la gente presente a quel punto ha iniziato a protestare e ad avvicinarsi, ottenendo in risposta alcune manganellate, a cui sono seguiti alcuni lanci di bottiglie che hanno colpito la macchina della digos. Il ragazzo è stato portato in questura. Al momento la tensione è ancora alta. Seguiranno aggiornamenti.
20 maggio 2009 CONTINUA
-
Il fascismo è stato un fenomeno storico legato a condizioni molto precise e irripetibili, oppure possiamo parlarne come un fenomeno che si ripete nella storia, ogniqualvolta la violenza si scatena all'interno della società come sola maniera di fare i conti con la sofferenza psichica che l'oppressione produce in tutti? Per Deleuze e Guattari "c'è fascismo ogni qual volta è nascosta una macchina da guerra in ogni nicchia". E come possiamo fare i conti con questo flagello che torna? Che caratteri assumerà la resistenza nell'epoca che viene?
20 maggio 2009 CONTINUA
-
Seconda giornata di mobilitazione contro il Summit dell'Università. In una Torino blindata dalle forza dell'ordine più di 10000 studenti sfilano per le vie del centro diretti verso la sede del vertice al Parco del Valentino nella Facoltà di Archittettura. Al tentativo di infrangere la Zona Rossa dove si riuniscono i 40 rettori provenienti da 19 paesi del mondo sono seguite due violente cariche e un fitto lancio di lacrimogeni e le barricate da parte dei manifestanti.
20 maggio 2009 CONTINUA
-
Il senatore Vitali consegna all'istituto Parri i documenti relativi agli eccidi nazifascisti avvenuti sul territorio bolognese fra il '43 ed il '45 e annuncia una denuncia nei confronti della procura generale militare per omissione di atti d'ufficio.
20 maggio 2009 CONTINUA
-
Seconda giornata di mobilitazione contro il Summit dell'Università. In una Torino blindata dalle forza dell'ordine più di 10000 studenti sfilano per le vie del centro diretti verso la sede del vertice al Parco del Valentino nella Facoltà di Archittettura. Al tentativo di infrangere la Zona Rossa dove si riuniscono i 40 rettori provenienti da 19 paesi del mondo sono seguite due violente cariche e un fitto lancio di lacrimogeni e le barricate da parte dei manifestanti. Leggi il report della giornata e ascolta l'audio.
19 maggio 2009 CONTINUA
-
Si organizza la grande manifestazione nazionale in difesa dei diritti dei migranti, soggetti particolarmente colpiti dalla crisi a causa della loro esclusione da misure welfaristiche e della legge Bossi-Fini. Ma oltre alle questioni legate al lavoro vi sono numerosi altri problemi: l'introduzione del reato di clandestinità, l'istituzione di nuovi Cie, il contributo per il rinnovo del permesso di soggiorno. Insomma, in un clima di razzismo istituzionale diffuso, urge una grande risposta.
19 maggio 2009 CONTINUA
-
Proseguono i seminari di autoformazione a cura di InfoFreeFlow e Rete CopyRiot, nel terzo appuntamento si discute di "Cyber Populismi" con Carlo Formenti dell'Università di Lecce.
19 maggio 2009 CONTINUA