-
Sono state rovesciati alcuni secchi di sterco davanti alla sede della Lega Nord in via del Pratello e attacchianate fotografie dei barconi di migranti respinti dalle coste italiane, mentre era in corso un volantinaggio di massa nell'ambito della campagna «Io non ho paura» da parte di una settantina attivisti del Tpo e di altre realtà. Pochi minuti dopo, tutti i partecipanti al volantinaggio («La paura è tristezza», il titolo del testo) sono stati accerchiati in via S.Isaia da un'ingente dispiegamento di agenti di Polizia e Carabinieri in assetto antisommossa, pervenuti sul posto su alcune camionette. Il traffico sull'intera strada è stato bloccato dalle forze dell'ordine, dopo alcune decine di minuti di tensione («la sicurezza si costruisce vivendo le strade non con la polizia», reclamava un intervento al megafono) tutti gli attivisti sono stati fatti salire sui blindati e condotti in Questura per essere indentificati. In Piazza Galilei stanno radunandosi i primi solidali.
27 maggio 2009 CONTINUA
-
Nell'italia di oggi si sà, pur di sedersi su qualche poltrona istituzionale e pur di suscitare un qualche clamore, alcuni sarebbero disposti a vendere anche la mamma. E Cazzola non ci è andato lontano proponendo nelle sue liste personaggi dal conclamato pedigree neofascista e svendendo la memoria storica del paese sull'altare delle elezioni comunali.Dopo la denuncia del Tpo sulla presenza in lista del vicepresidente di Edera pubblichiamo il commento dell'Assemblea Antifascista Permanente su questa "nuova" trovata del candidato Super-Càzzola.
27 maggio 2009 CONTINUA
-
Prende il via oggi 29 maggio, in via di Corticella 147, il Festival Sociale delle Culture Antifasciste organizzato da varie realtà antifasciste cittadine. Cinque giorni di dibattiti, tavoli di dicussione, workshop, mostre, musica e teatro riempiranno il parco delle Caserme Rosse, luogo simbolo delle atrocità del Ventennio, per opporsi alle cultura dell'intolleranza che sempre più dilaga nel paese. Numerose gli interventi da tutta Italia e copertura degli eventi attraverso al creazione di un Media Center. Possibilità di campeggio. Leggi il calendario degli eventi e ascolta la presentazione dell'iniziativa.
26 maggio 2009 CONTINUA
-
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato a firma di varie realtà cittadine che denuncia l'ennesima concessione da parte della Questura bolognese di una piazza cittadina per il comizio di Forza Nuova previsto per giovedì 28 Maggio in Piazza Galvani.
26 maggio 2009 CONTINUA
-
L'Associazione "SempreVerdi" e la lista Bologna Città Libera organizza per questa sera un concerto in Piazza Maggiore per presentare un'altra idea di città e di spazio pubblico in contrasto con le logiche securitarie che hanno caratterizzato l'amministrazione uscente.
26 maggio 2009 CONTINUA
-
Assemblea pubblica questa sera alla Sala Benjamin organizzata dalla Rete dei Comunisti di Bologna per ragionare sulal crisi e le prospettive di lotta in città. Partecipano numerose realtà cittadine.
26 maggio 2009 CONTINUA
-
Rifondazione e i Comunisti Italiani chiamano Zulu, Cisko e la Banda Bassotti in Piazza Maggiore. Ma due ore prima, a pochi metri, è previsto un comizio dei neonazisti di Forza Nuova. In passato i casi di violenza fascista nei confronti di chi va o torna da simili concerti non sono stati pochi. Su Indymedia appare l'appello anonimo «ad una diffusa presenza antifascista». Il 5 giugno sarà invece CasaPound a scendere in piazza.
26 maggio 2009 CONTINUA
-
Già, come segnalavamo nel nostro redazionale di stamattina, ne parlava Forlani nella sua recente lettera all'Assemblea Antifascista Permanente. Ora è il centro sociale Tpo ha denunciare la presenza di Francesco Bevilacqua Ariosti, dell'Associazione Edera, think tank neofascista, nella lista di Aldredo Cazzola per le elezioni amministrative
25 maggio 2009 CONTINUA
-
.... Esagera esagera!! Tre giorni di dibattiti, seminari, culture antagoniste e riappropriazioni di spazi su università, crisi e movimenti.
25 maggio 2009 CONTINUA
-
Ieri nel pomeriggio alcuni cittadini avevano avuto modo di segnalare la comparsa di una svastica sulla lapide del monumento a Delcisa
'Tosca' Gallerani, staffetta partigina uccisa durante i bombardamenti americani, nell'omonimo giardino dedicatole nel quartiere Reno.25 maggio 2009 CONTINUA