La lotta prosegue

INNSE: aggiornamenti dal presidio [audio]

Nelle scorse giornate, a seguito dello sgombero del presidio permanente presso la fabbrica di Lambrate, ci sono stati alcuni tentativi per far ripartire la trattiva per il salvataggio della INNSE Presse, fabbrica tutt'ora funzionante. Un primo incontro in Regione è caduto nel vuoto, anche grazie all'assenza di Formigoni, che si era già lavato le mani di tutta la faccenda dicendo, nei giorni scorsi, di aver "fatto tutto il possibile", ma che nessuna soluzione era arrivata a conclusione, soprattutto per la mancanza di compratori. Gli operai della INNSE, invece, hanno sempre ribadito che esistevano diversi imprenditori disposti a comprare una fabbrica funzionante a pieno regime, tra cui una cordata di imprenditori lombardi.
In un secondo incontro in Prefettura, avvenuto il pomeriggio del 3 Agosto, il Prefetto ha spiegato chiaramente di voler far rispettare il decreto della magistratura che impone la consegna dei macchinari (già venduti da Silvano Genta, padrone della Innse) al proprietario. Nessuna apertura verso le legittime richieste degli operai. Pubblichiamo questi aggiornamenti dal presidio degli operai davanti ai cancelli della Innse Presse.
5 agosto 2009

da RadioOndaD'Urto.org

La notte sulla gru per 7 operai

Operai Innse sulla gru da 24 ore

Hanno trascorso la notte a dieci metri d'altezza dentro la cabina guida di una gru i quattro operai della Innse Presse e il sindacalista Fiom che ieri mattina sono entrati si sono arrampicati sui carri ponte per protestare contro lo smantellamento dei macchinari della storica azienda milanese voluto dal proprietario Silvano Genta. I cinque erano saliti sulle gru verso le 12 di ieri mattina, dopo avere forzato il blocco di carabinieri e polizia. Al momento non sono tornate alla Innse le ditte acquirenti che hanno il compito di smontare i macchinari. Sul fronte delle difficile trattative, la Fiom-Cgil ha inviato ieri una lettera alla presidenza del consiglio per chiedere l' intervento diretto del premier Berlusconi affinchè si arrivi ad una soluzione della vicenda. I lavoratori ieri avevano respinto la proposta della Prefettura di sospensione delle operazioni di smontaggio per alcuni giorni: la fabbrica funziona hanno detto gli operai lo stop deve durare tutto il tempo necessario affinchè i possibili acquirenti dello stabilimento possano fare le loro offerte.

Scarica il collegamento con Roberto Giudici, uno degli operai che si trova sulla gru.

La protesta arriva in Prefettura

Questa mattina il proprietario Innse, Silvano Genta, aveva annunciato una conferenza stampa fuori dalla Prefettura. Sul luogo si è invece presentata una delegazione di operai Innse. Genta ha quindi deciso di rinviare al pomeriggio il proprio appuntamento con i giornalisti. Sentiamo Gino Pozzi, operaio Innse , che ha partecipato al presidio in Prefettura.

Scarica l'intervista con Gino Pozzi, portavoce degli operai Innse

Approfondimenti

Scarica il resoconto della giornata di ieri (4 Agosto) e approfondimento sull'analisi della lotta in corso

 

> Leggi delle dichiarazioni rese alla stampa dal proprietario, Silvano Genta

> Leggi anche il report dello sgombero

> Leggi il comunicato di solidarietà dalla GD di Bologna