da Uniboom
SPIA, SPIA, SPIA...studenti anti-degrado
Fresca di giornata l'ennesima folle proposta dell'amministrazione Cofferati per risolvere l'annoso problema del "degrado" in zona universitaria.
"Ronde no. Sono assistenti civici per educare al rispetto delle regole, contro il degrado, per responsabilizzare i cittadini. E’ un patto. Contiamo di partire entro l’estate. Gli studenti avranno solo il telefonino. Seguiranno un corso, per la loro sicurezza personale. La periferia è già partita con le squadre di pensionati".
E' proprio questo l'ammirevole progetto ideato ieri dall'assessore delegato alla sicurezza Libero Mancuso, per portare il cosiddetto ordine in quelle che i giornali definiscono “notti di bivacchi e follia”: il Comune entro l'estate assolderà gruppi di studenti che sorveglieranno le vie della zona universitaria.
In tutti questi anni tantissime sono state le iniziative organizzate dai collettivi universitari per far rivivere questa zona, riempiendola con le voci e i corpi di chi la vive quotidianamente, per non lasciarla al vero degrado, ossia abbadono, vuoto e desertificazione, creati dalla stessa politica securitaria e repressiva dell'amministrazione.
Secondo l'assessore uno studente si sentirà parte integrante della città partecipando ad una ronda con il ruolo di controllare coetanei e compagni di corso, diventando parte attiva di una città che in realtà lo respinge ogni giorno con controllo,ordinanze, affitti e costo della vita altissimi.
Ci si chiede, avranno carenza di personale o è una sfida agli studenti bolognesi?
> Se vuoi sapere come ti sentirai quando farai parte di una ronda, guarda e ascolta il ballo della digos