Primi risultati della mobilitazione per le aule studio

L'Ateneo si impegna a riaprire due delle tre aule studio chiuse nelle scorse settimane, anche in orario serale. Pubblichiamo il comunicato degli Studenti by Night in seguito all'incontro di oggi con la prorettrice Monari.
31 gennaio 2008 - Studenti by Night

Dopo due settimana di mobilitazione degli studenti in risposta alla chiusura unilaterale di tre aule studio in zona universitaria (unica possibilità di stucio e di socialità oltre le sette), oggi c'è stato un primo confronto con la prorettrice Monari.
Dopo numerose assemblee partecipate che hanno portato all'occupazione del rettorato prima e della biblioteca del 36 di via zamboni poi, la prorettrice ha dovuto concedere durante l'ultima occupazione, di fronte a 300 studenti e studendesse, l'incontro di oggi.
Le istanze emerse con forza e incisività rivendicavano la riapertura delle sale studio in centro, garantendo così a tutti e tutte la possibilita di studiare anche di sera, e ponevano come nodo centrale la chiusura di spazi di socialità e di cooperazione tra studenti nel cuore della città universitaria, determinando sempre di più una sistematica desertificazione e limitazione dello spazio pubblico.
La Monari ha riposto alle richieste garantendo la riapertura delle aule studio in viale Berti Pichat e di via Filippo Re oltre l'orario stabilito (19) fino alle 23 nei giorni feriali.
Inoltre la prorettrice, ricoscendo la validità e l'importanza della socialità che si costruiva in quelle aule studio, ha garantito l'impegno a porre sia di fronte agli organi accademici, sia al tavolo cittadino sulla scurezza del prossimo 7 febbraio, la questione dell'individuazione di uno spazio idoneo a ricreare momenti di aggregazione e di libera espressione degli studenti all'interno della zona universitaria. E' emersa inoltre la volontà di riaggiornare l'incontro all'11 febbraio per mettere a verifica gli impegni assunti.

Nonostante questa parziale vittoria la mobilitazione non si arresta.
Sarà una settimana di comunicazione e allargamento della lotta in vista dell'assemblea di mercoledì 6 (alle 16 nell'aula autogestita di via Zamboni 34) convocata dagli studenti by night per continuare la mobilitazione.

studenti by night
studenti by night