In seguito alla segnalazione di Zic.it, Coop si impegna a rimuovere i manifesti

Coop adriatica sull'articolo "La coop sei tu: io no!"

Lettera di Paola Minoliti, Responsabile Servizio Comunicazione Coop Adriatica, sull'articolo pubblicato ieri su Zic.it nel quale si denunciava la presenza di manifesti de "La destra" nei parcheggi dell'Ipercoop Lame.
5 novembre 2007

Spettabile redazione,

leggendo oggi Zic.it abbiamo appreso dello spiacevole episodio che si è verificato all'ipercoop Lame, e riferito dall'articolo on line "La Coop sei tu: io no!". Nel parcheggio sotterraneo del centro commerciale - racconta Carlo Loiodice - erano infatti esposti, domenica, alcuni manifesti del nuovo soggetto politico "La destra". A quanto abbiamo potuto accertare si tratta di un errore nel quale è incappata l'agenzia pubblicitaria incaricata di commercializzare gli spazi per conto di Igd, la società che cura la gestione del Centro Lame. Il contratto fra la stessa agenzia e Igd, infatti, vieta espressamente di fornire spazi a comunicazioni politiche di qualsiasi colore e orientamento, e dunque l'affissione in questione era del tutto illegittima. Va inoltre segnalato che la Coop non ha nulla a che vedere con la gestione operativa dei Centri commerciali nei quali si trovano gli ipercoop e tantomeno con l'episodio riferito da Zic.it.

Grazie al signor Loiodice l'incidente è venuto alla luce, abbiamo segnalato la cosa a Igd e oggi stesso i manifesti verranno rimossi. Ci sembra però sbagliato prendere spunto da un errore, per quanto spiacevole, per accusare la Coop o la gestione del Centro Lame di presunte connivenze con la destra estrema, e arrivare a parlare di "una spia di qualcosa che sta radicalmente cambiando nel nostro paese". Una semplice telefonata sarebbe bastata a accertare la verità e risolvere il disguido, senza addossare alla Cooperativa e al Centro Lame responsabilità e scelte che non gli appartengono.

Paola Minoliti

Responsabile Servizio Comunicazione Coop Adriatica