Non c'è soltanto "Tuttiicriminidegliimmigrati.com": dai siti d'informazione come "Imola Oggi" e "Vox News", fino ai blog di destra come "Identità.com", in rete si specula, strumentalizzando e "ritoccando" i casi di cronaca nera che coinvolgono i migranti. Un mix a base di retorica nazionalista e populismo
Parte la prima ricerca del dipartimento Pari Opportunità su un fenomeno sommerso, che però esiste anche in Italia: 33 casi censiti in un anno nella sola Emilia Romagna
«Silvia era appena maggiorenne e da poco diplomata. I genitori le hanno detto: andiamo a casa che la nonna non sta bene, però siccome all’interno della scuola avevano parlato del rischio di un matrimonio forzato, non si è fidata.
UN GRANDE PASSO avanti nell’universo femminile, anche se bisogna ragionare di più sul concetto di prevenzione e sulle risorse. Questo, in sintesi, il Tiziana Dal Pra-pensiero all’indomani del decreto legge presentato dal Consiglio dei Ministri contro il «femminicidio».
Imola. Trama di terre mette le mani avanti. La convenzione di Istambul che chiede alle istituzioni impegni precisi contro la violenza contro le donne e quell domestica è stata ratificata anche dall'Italia, ma prima che divenga operativa passeranno anni.
Sono soprattutto italiane, la richiesta di aiuto va dallo sfogo alla necessità di fuggire e cambiare città per salvarsi dai persecutori.
A trama di Terre 37 donne in sei mesi. Una da anni veniva "curata" come pazza.