Il Centro Interculturale delle donne di Trama di Terre

Trama di Terre - Ingresso

Il Centro Interculturale delle donne di Trama di Terre è stato inaugurato nel 2001, riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna e inserito nella Legge Regionale sull'immigrazione n. 5 del 2004.
Situato nel pieno centro della città di Imola, è uno spazio aperto e indipendente in cui mettere in pratica relazioni di scambio fra donne native e migranti, un laboratorio permanente nato per favorire l'emergere dei saperi delle donne e valorizzarli.
Il Centro ha come scopo principale di produrre, attraverso l'autonoma iniziativa di donne appartenenti a culture, religioni, classi e visioni politiche differenti, attività, iniziative e progetti volti a vivere uno spazio pubblico per l'incontro, il confronto, lo scambio, il reciproco riconoscimento, sperimentando collettivamente percorsi di autonomia e di presa di parola.
In tal modo si intende conseguire l'obiettivo di costruire dal basso una città più informata e consapevole, dotata di strumenti e competenze atti a favorire la lettura e la pratica di un agire interculturale e di genere.
La presa di parola avviene, prima di tutto, a partire dai corsi di italiano rivolti a sole donne straniere, all'interno dei quali è chiaro che la libertà viene prima di tutto dal saper nominare le cose, il proprio corpo, le proprie emozioni, il rapporto con i figli e le figlie che in un baleno sono già italiani/e, la nostalgia, la solitudine, il dolore di non sentirsi mai né di qua né di là, in una società che ancora fa fatica ad accogliere.
Il Centro Interculturale delle donne è diventato negli anni un prezioso osservatorio sulle dinamiche dell'immigrazione femminile, familiare e generazionale in città e in tutta la Regione, e viene vissuto come un valido punto di riferimento dalle donne italiane e straniere che abitano la città, ma anche per chiunque voglia contrastare le discriminazioni razziste e sessiste.
Il Centro è un'antenna della Rete Antidiscriminazioni della Regione Emilia Romagna ed è iscritto al "Registro delle Associazioni e degli Enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni" del Ministero delle Pari Opportunità, al numero 124, dal 5 giugno 2006.

Orario di apertura del Centro:

Lunedì: 14-17
Martedì: 14-17
Mercoledì: 10-12,30
Giovedì: 14-17
Venerdì: 10-12,30

Responsabile: Silvia Torneri
Tel: 0542 28912
Cell: 334 7311570
Fax: 0542 067566
Mail: centrointerculturaledelledonne@tramaditerre.org 


khadi dipinge

festa fine corsi di italiano

trame intorno ad un tavolo

the alla menta