Progetto di Servizio Civile Nazionale "donne di tutto il mondo unite per l'autodeterminazione": pubblicata la graduatoria con gli esiti delle selezioni

E' online l'esito delle selezioni avvenute presso la sede dell'Associazione Trama di Terre Onlus in data 25 luglio 2017 per il progetto di Servizio Civile Nazionale "donne di tutto il mondo unite per l'autodeterminazione"

I CRITERI DI SELEZIONE UTILIZZATI sono consultabili al punto 18 del progetto approvato (da pag. 26).

***********************************

 

Abbiamo ricevuto 11 candidature per il progetto di Servizio Civile Nazionale "donne di tutto il mondo unite per l'autodeterminazione".

La data delle selezioni è MARTEDì 25 LUGLIO 2017 ALLE ORE 10.

Per informazioni potete contattare Silvia Torneri al numero 3347311570 o all'indirizzo mail centrointerculturaledelledonne@tramaditerre.org

 

***********************************

 

E' possibile presentare la propria domanda per svolgere il Servizio Civile Nazionale a Trama di Terre, all'interno del progetto "donne di tutto il mondo unite per l'autodeterminazione".

Accoglieremo 3 nuove volontarie e volontari!

La domanda va consegnata entro il 26 giugno 2017 alle ore 14!

Di seguito potete leggere una sintesi del progetto. Consigliamo a chi volesse candidarsi di leggere attentamente il progetto per intero!

************************************

ENTE PROPONENTE IL PROGETTO: TRAMA DI TERRE ONLUS-APS

TITOLO PROGETTO: DONNE DI TUTTO IL MONDO UNITE PER L’AUTODETERMINAZIONE

SEDE/I DI ATTUAZIONE PROGETTO: VIA ALDROVANDI, 31, 40026 IMOLA (BO)

Numero dei giovani da impegnare nel progetto: 3
Numero ore di servizio settimanali dei giovani o monte ore: MONTE ORE ANNUALE DI 1.400 H
Giorni di servizio a settimana previsti dal progetto: 5
Compenso mensile: 433,80€

 

DATA o PERIODO SELEZIONI: LUGLIO - AGOSTO

SEDE DI SVOLGIMENTO SELEZIONI: VIA ALDROVANDI, 31, IMOLA (BO)

MESE PROBABILE PER AVVIO DEL PROGETTO: SETTEMBRE

REFERENTE PER INFORMAZIONI

Nome: SILVIA TORNERI

Telefono: 3347311570

Mail: info@tramaditerre.org

 

SEDE E ORARI PER CONSEGNA DOMANDA: VIA ALDROVANDI, 31, 40026 IMOLA (BO)
(lun 14-17, mar 10-13/14-17, mer 10-13, gio 10-13/14-17, ven 10-13)

PEC: tramaditerre@pec.fastmail.it

SITO WEB www.tramaditerre.org

SETTORE: ASSISTENZA

AREA DI INTERVENTO: donne con minori a carico e donne in difficoltà

TARGET DI RIFERIMENTO:

 

SINTESI DEL PROGETTO:

Il progetto mira a promuovere i diritti delle donne native e migranti e contrastare tutto ciò che ostacola la loro libertà di scelta e autodeterminazione, in primo luogo la violenza maschile e le discriminazioni. Lo sviluppo delle azioni mirate al raggiungimento degli obiettivi del progetto sarà declinato nelle tre aree di lavoro dell’associazione Trama di Terre:

 

OBIETTIVI DEL PROGETTO:

  1. favorire l’intercultura di genere, valorizzando i saperi e le culture delle donne di tutto il mondo e ponendo al centro la condivisione delle lotte per la piena attuazione dei diritti delle donne native e migranti;

  2. contrastare la violenza maschile contro le donne in tutte le sue forme;

  3. accogliere donne richiedenti protezione internazionale con un’ottica interculturale di genere.

Per conoscere la declinazione degli obiettivi generali in obiettivi specifici si consiglia di leggere il testo integrale del progetto.

 

ATTIVITA’ DEL PROGETTO:

Il progetto è strutturato in tre gruppi di azioni, suddivise in base alle tre principali aree di lavoro di Trama di Terre. Ciascuna/o delle/dei 3 volontarie/i selezionate sarà assegnata/o a una diversa area di lavoro.

Per il Centro Interculturale delle donne, le azioni previste sono:

Per il Centro Antiviolenza le azioni previste sono:

Per il Progetto Rifugiate abbiamo le azioni previste sono:

 

EVENTUALI PARTICOLARI REQUISITI:

Curiosità, empatia, disponibilità al confronto e voglia di rimboccarsi le maniche!

 

CRITERI DI SELEZIONE:

Durante la selezione sarà proposta una prima prova scritta e, successivamente, un colloquio conoscitivo. Durante la selezione verrà valutata per il 70% la motivazione della/del candidata/o a svolgere la propria esperienza di Servizio Civile all'interno di un luogo interculturale di genere. Per il rimanente 30% verranno valutati i titoli, le competenze e le esperienze pregresse della/del candidata/o nell'ambito dell'immigrazione e dei diritti delle donne.

Il colloquio verterà sulle conoscenze della/del candidata/o sulla storia delle donne, del pensiero femminista e delle migrazioni, sulla sua disponibilità a mettersi in discussione nelle relazioni “a partire da sé”, sulle sue capacità di gestione delle proprie emozioni, dei propri vissuti e dei conflitti nei quali è possibile incorrere lavorando in contesti interculturali e di genere. Saranno valutate positivamente la conoscenza di lingue straniere e le competenze nell'insegnamento dell'italiano L2.

 

PRINCIPALI CONSIGLI PER CANDIDARSI A QUESTO PROGETTO:

Consigliamo a tutte le candidate e i candidati di leggere attentamente il testo integrale del progetto prima di partecipare alla selezione e di riflettere su qual è l'area di lavoro di Trama di Terre in cui si preferirebbe essere inserite/i (Centro Interculturale delle donne, Centro Antiviolenza o Progetto Rifugiate).

Trama di Terre è un'associazione composta da sole donne che accolgono altre donne, che spesso hanno subito violenze e traumi molto pesanti, per promuovere i diritti di tutte. Accoglieremo volentieri anche un ragazzo tra le volontarie (non più di 1 su 3), deve però essere consapevole che si troverà ad agire in un contesto interamente al femminile. Pertanto consigliamo ai ragazzi di candidarsi solo se hanno una fortissima motivazione a mettersi in gioco personalmente in quest'ambito.

ALLEGATI:
Testo del bando
Per scaricare l'allegato 2 (domanda di ammissione) e l'allegato 3 (dichiarazione titoli) cliccare nella sezione "Scarica" nella colonna a sinistra di questa pagina web.

A QUESTO LINK POTETE MONITORARE LA QUANTITA' DI DOMANDE PERVENUTE PER OGNI PROGETTO DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA