Chi siamo

foto donne di trama, 8 marzo 2012 Trama di Terre è un'associazione di promozione sociale, nata a Imola nel 1997 da un gruppo di 14 donne di 5 diverse nazionalità. Al 31 dicembre 2014 conta 118 socie di 23 diverse provenienze geografiche.

L'idea che ha guidato l'associazione fin dalla sua nascita è stata trovare un punto di condivisione fra donne arrivate da tutto il mondo, coscienti che spesso per le donne migranti la lotta per l'accesso alle risorse materiali e simboliche, le pone in una condizione di duplice vulnerabilità. Da un lato non essere titolari di cittadinanza le porta a godere di meno diritti e a essere sempre a rischio di cadere nell'irregolarità; dall'altro lato, come le native ma talvolta in forme più estreme, sono costrette a subire ruoli che vengono loro imposti da una concezione patriarcale delle famiglie e delle comunità di origine. Con tutto il portato di violenze che ne consegue quando una donna decide di ribellarsi.

È in questo spazio di ribellione e di ricerca di autonomia che si colloca Trama di Terre, nella resistenza alle identità imposte dalle logiche sessiste e razziste ancora fortemente presenti in Italia e in tutto il mondo.