-
Primo appuntamento pubblico di discussione, all'interno dell'università, sulla riforma dell'istruzione pubblica del ministro Gelmini.
5 ottobre 2008 CONTINUA
-
Tre cortei antirazzisti hanno attraversato ieri l’Italia: a Parma, Caserta e Roma. Tantissimi immigrati hanno dato un segno forte di voler riprendere in mano la loro vita e voler lottare contro le discriminazioni e le leggi razziste. In piazza anche ad Ancona.
5 ottobre 2008 CONTINUA
-
Ieri sera Assalti Frontali in concerto al centro sociale Tpo di via Casarini. Il cantante Militant A (genitore di una scuola romana in mobilitazione) ha incontrato alcune insegnanti delle XXI Aprile, per poi dedicare una canzone dell'ultimo album al movimento delle scuole ricordando che "Il futuro dei bambini non fa rima con Gelmini". Pubblichiamo il testo della canzone e un articolo scritto da Militant A per il Manifesto: "Siamo in emergenza, in allarme rosso e non c’è un’ora da perdere perché dobbiamo bloccare il Decreto Legge 137 del ministro Gelmini".
5 ottobre 2008 CONTINUA
-
Partecipato e determinato l'appuntamento di lotta indetto dal Comitato Antirazzista a seguito del pestaggio del giovane ghanese. Il nostro resoconto e le fotografie
5 ottobre 2008 CONTINUA
-
Era stato annunciato come un presidio statico nella centralissima piazza Garibaldi, invece la buona partecipazione ha permesso che poco dopo le 17 di sabato pomeriggio centinaia di dimostranti, in gran parte migranti, si muovessero per il centro storico di Parma, al grido di "Basta razzismo" e "Li-ber-tà". Intorno alle 19 la manifestazione ha raggiunto il Parco Primo Maggio; lì sarebbe dovuta terminare la giornata di lotta, ma la determinazione di molti migranti ha fatto sì che, senza autorizzazione, si decidesse di ripercorrere il percorso del corteo a ritroso, tornando a comunicare nel centro cittadino.
5 ottobre 2008 CONTINUA
-
"Si è preso il suo avere quel provocatore", questa frase in perfetto slang bolognese, rappresenta il sentimento comune che ha attraversato tutta la piazza all'arrivo del "fustigatore di insegnanti marxisti". Prima di quel momento, circa trecento persone, in fila indiana, avevano attraversato, a più riprese, la strada, paralizzando il traffico. La protesta di genitori, insegnanti e alunni è stata comunque appoggiata da tutti.
3 ottobre 2008 CONTINUA
-
La Procura della Repubblica di Bologna ha chiesto l'archiviazione per la vicenda dell'occupazione alle scuole XXI Aprile. I magistrati hanno giudicato hanno giudicato "non sanzionabile" il comportamento della presidente del III Circolo didattico, Ursula Montanari, e del preside dell'istituto, Stefano Mari.
3 ottobre 2008 CONTINUA
-
3 ottobre 2008 CONTINUA
-
Approvata con 98 voti favorevoli, 9 astenuti e 2 contrari
3 ottobre 2008 CONTINUA
-
Assemblea pubblica, nell’ambito di “Riassumete Dante De Angelis”, la campagna di solidarietà a favore del ferroviere licenziato da TrenItalia, perché simbolo della lotta per la sicurezza sui luoghi di lavoro. All'inizio della serata verrà proiettato il cortometraggio "Antonio, ferroviere" che racconta del gravissimo incidente alla stazione di Piacenza in cui fu vittima un capotreno bolognese.
3 ottobre 2008 CONTINUA