Sabato 19 maggio si svolgerà un'importante manifestazione contro la decisione del Governo di Prodi di destinare l'aereoporto militare di Cameri all'assemblaggio di centinaia F35. Gli F 35 sono cacciabombardieri stealth (invisibili) di quinta generazione. Sono macchine d' attacco al suolo che possono anche trasportare armi nucleari. Tra qualche anno ne saranno prodotti a migliaia per le forze armate statunitensi e per gli alleati.
Anche l' Italia ha aderito al progetto e il 7 febbraio 2007 è stato firmato l' accordo definitivo che prevede l' assemblaggio di centinaia di F 35 destinati al mercato europeo.
Il sito per l' assemblaggiò sarà posizionato nell' aeroporto militare di Cameri, a pochissimi chilometri da Novara. L' Italia spenderà quasi due miliardi di euro per questo progetto.
Per chi volesse partecipare alla manifestazione da Bologna, il circolo anarchico Camillo Berneri organizza un pullman che partirà dall'autostazione alle ore 10, sotto la pensilina 25. L' arrivo è previsto per le 14 (la manifestazione partirà alle 15). La partenza da Novara è prevista alle 19 con arrivo a Bologna alle 23. Il prezzo di andata e ritorno è di 13 euro a persona.
Per informazioni: tel. 335/7277140