Mancata assegnazione delle ore di insegnamento per le attività di alternativa all´IRC (Insegnamento della Religione Cattolica)
Il Collegio dei docenti della Scuola media Rodari-Jussi di S.Lazzaro di Savena, preso atto che alla vigilia dell´inizio delle lezioni non è stato ancora assegnato il personale docente richiesto per garantire le attività scolastiche agli alunni che non si avvalgono dell´insegnamento della religione cattolica, denuncia l´assoluta gravità di una situazione che impedisce oggettivamente alla Scuola di far fronte alla scelta operata dalle famiglie al momento dell´iscrizione come previsto dalla normativa vigente e dagli specifici modelli ministeriali integrati alla domanda.
La credibilità della nostra scuola sul territorio è già stata intaccata dalla scelta di non assegnare, neppure in organico di fatto, il personale docente necessario per garantire agli alunni delle classi seconde e terze il modello di scuola a 33 ore settimanali scelto negli anni scolastici precedenti.
Il compito istituzionale del Collegio dei docenti è quello di progettare l´organizzazione didattica della scuola ma il nostro lavoro viene in parte vanificato ogni anno da interventi esterni di riduzione dell´organico. Oggi addirittura, come Scuola, potremmo diventare oggetto di attenzione della magistratura perché non siamo nelle condizioni di assolvere i nostri obblighi di legge.
Nonostante il disagio organizzativo determinato dal ritardo delle operazioni chiediamo nuovamente con urgenza l´assegnazione delle ore di insegnamento richieste per l´attività di alternativa all´IRC.
San Lazzaro di Savena, 14 settembre 2009
Il Collegio dei docenti
della Scuola Media Rodari-Jussi
S.Lazzaro di Savena (Bologna)
> Vai alla feature " Campanella dall'allarme [in aggiornamento]"