Emergenza casa

Il picchetto anti-sfratti ottiene altre proroghe

Gli sfratti previsti per questa mattina in via Barbieri e via Pontevecchio sono stati nuovamente prorogati, il primo fino a Settembre mentre il secondo fino a Novembre, grazie al presidio organizzato da Asia/RdB ed alla solidarietà del quartiere. Lo rende noto un comunicato diffuso dall'Associazione inquilini assegnatari, che sotttolinea come di fronte ad un'emergenza abitativa sempre più dilagante e a fronte di decine di appartemanti sfitti, l'amministrazione comunale concentra risorse e energie per ripulire i muri dai graffitti invece di occuparsi di tutte quelle famiglie senza nemmeno quattro mura in cui vivere. Pubblichiamo il comunicato di Asia/RdB
21 luglio 2009

BLOCCATI DUE SFRATTI

Rinviati gli sfratti di via Barbieri n.127 e di via Pontevecchio 74, rispettivamente al secondo e al quinto accesso dell'ufficiale giundiziario. Nel primo si è ottenuto un rinvio fino a novembre nel secondo a fine settembre.
ASIA, anche attraverso la solidarietà diretta di altri sfrattati e degli inquilini del quartiere è riuscita a bloccare gli sgomberi. Dobbiamo segnalare l'uso massiccio della forza pubblica in via Pontevecchio.
Gli sfratti colpiscono tutti i componenti delle famiglie, adulti e bambini, per la legge non è reato lasciare dei minori senza un tetto ma sono punibili i genitori che difendono il diritto alla casa.
Di fronte ad una crisi che sta investendo anche il territorio bolognese, con un aumento della cassa-integrazione, della precarietà e della disoccupazione, l'emergenza abitativa viene ignorata dalle amministrazioni, che preferiscono parlare di muri sporchi e graffiti.
L'unità degli inquilini dimostra che è possibile resistere alla arroganza della rendita, attraverso la lotta e la solidarietà. ASIA continuerà ad organizzare picchetti e mobilitazioni per rimettere al centro il diritto alla casa e la redistribuzione del reddito per le fasce popolari.

Associazione Inquilini e Assegnatari - RdB