Stamattina, 25 giugno, poco dopo le sei, 50 carabinieri e questura, hanno iniziato a sfondare le porte di via Algardi 16. Una palazzina occupata da sfrattati e cassaintegrati. Ci sono all´interno famiglie con bambini di età compresa tra i 30 giorni e i 7 anni.
Le forze dell´ordine stanno iniziando l´identificazione coatta degli occupanti, con grande spavento dei bambini.
Mentre la politica stava a smaltire la sbornia di spumante della festa di inaugurazione del sindaco e la destra polemizzava sul voto, le forze di polizia stanno compiendo uno sgombero a danno di famiglie di lavoratori e sfrattati, la cui unica colpa è stata quella di non riuscire a pagare gli affitti da strozzinaggio a Bologna e completamente abbandonati dalla politica, rispetto a scelte sociali adeguate: le case popolari sono sempre meno e le liste di attesa si allungano.
Va segnalato il comportamento vergognoso delle forze dell´ordine, che non più tardi di ieri avevano fissato un incontro, da tenersi questo pomeriggio, con l´ASIA-RdB in merito all´occupazione di via Algardi 16.
La politica di palazzo è stata latitante, gli incontri chiesti da ASIA-RdB al Comune, alla Regione e al quartiere non sono stati presi in considerazione. Attualmente stanno accorrendo diverse realtà sociali e sindacali di base, tra cui il coordinatore delle RdB/CUB Massimo Betti.
Questo possiamo considerarlo il ben venuto del nuovo sindaco Delbono per i precari, i cassaintegrati, i disoccupati gli sfrattati che vivono a Bologna., Grazie!
Associazione Inquilini Assegnatari (ASIA-RdB) Bologna
> vai al sito di ASIA-Rdb
> leggi: Gli sfrattati di via Algardi davanti al Comune
> leggi "Asia/Rdb: Occupata palazzina sfitta in bolognina"
> leggi "Occupazione in via Algardi [foto]"