Giornata di solidarietà per Antonio Pedace [audio]

Presidi contro razzismo e repressione a Bologna e in numerose altre città italiane. L'iniziativa, intitolata "accusato di umanità", vuole porre l'attenzione sul caso di Antonio Pedace, attivista antirazzista incarcerato per essere intervenuto nel corso di una retata di immigrati.
15 febbraio 2009

L'Associazione "3 febbraio" ha organizzato per il 14 febbraio una giornata nazionale di iniziativa contro il razzismo e a favore di tutti coloro che vi si oppongono.

Alcuni esponenti dell'Associazione hanno distribuito volantini per sensibilizzare la cittadinanza alle problematiche legate al razzismo e alla vicenda che vede coinvolto Antonio Pedace, dirigente nazionale di Socialismo Rivoluzionario e attivista antirazzista.

Il 20 Febbraio si svolgerà il processo ad Antonio Pedace, arrestato a Siracusa e ora sotto processo con l'accusa di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni, per essere, nell'Agosto 2008, intervenuto a difesa di un gruppo di immigrati sottoposti ad una violenta operazione di polizia volta ad identificarli.

L'obiettivo del presidio era l'affermare i valori dell'accoglienza, della dignità e della solidarietà umana, oltre che sostenere tutti coloro che, impegnati nel volontariato, e nelle strutture sanitarie, si oppongono al razzismo.
Numerosi presidi, con la medesima finalità, si sono svolti, nella stessa giornata, a Torino, Milano, Brescia, Genova, Firenze, Pisa, Roma, Palermo, Napoli.

> Ascolta l'intervista a Lorenzo (Socialismo Rivoluzionario)