Venerdì 21 novembre, ore 21,15 al Vag61 di via Paolo Fabbri 110

Comanda Barabba in concerto al Vag61 [Audio]

Venerdì 21 Novembre secondo appuntamento al Vag61 di Bologna, della rassegna di concerti, fissati al venerdì per l'appunto, fuori dagli schemi del consumo generico e massificato guidato dalle regole commerciali di un mercato che seleziona e decide come e cosa poter ascoltare.
20 novembre 2008


> Ascolta l'intervista al gruppo "Comanda Barabba" (dalla trasmissione radiofonica "Intersezioni")

> Vai al programma della rassegna "Fuori dagli schemi"

Fuori dagli schemi

4 concerti di musiche libere e indipendenti con alcune delle migliori e più inventive formazioni italiane.

Sorpresa e imprevedibilità, gusto della ricerca sulle strutture e sui suoni, superamento dei confini stilistici, uso dell'improvvisazione come pratica espressiva coagulante e liberatoria
sono elementi rintracciabili nelle formazioni scelte, partorite nel corso degli anni ( tranne che per i piemontesi Anatrofobia) dalle realtà musicali bolognesi più fertili e creative ex Laboratorio di Musica e Immagine, Scuola Popolare di Musica Ivan Ilich e Collettivo Bassesfere.
Venerdì 21 novembre 2008 ore 21.15
Comanda Barabba

Tim Trevor-Briscoe, sax alto
Christian Ferlaino, sax baritono
Nicola Guazzaloca, piano
Luca Bernard, contrabbasso
Gaetano Alfonsi, batteria

Comanda Barabba in concerto

Comanda Barabba è frutto dell'incontro tra musicisti con provenienze diverse, in senso artistico e geografico, interessati all'esplorazione di forme non convenzionali per l'espressione musicale.
Nato da un quartetto di formazione jazzistica, attivo dal 2000 a Bologna, ha poi ampliato il suo organico e ha impostato il proprio repertorio sull'elaborazione di materiale originale. Con lo scopo di creare un suono collettivo diversificato e al contempo corale, il gruppo si è arricchito della collaborazione con i nuovi componenti e con occasionali ospiti, sviluppando così un linguaggio tendente alla contaminazione fra le differenti esperienze di cui i musicisti si fanno portatori, senza compromettere la coerenza e la compattezza di un lavoro costituito in anni di esperienze comuni.
Le composizioni sono articolate alternando parti arrangiate in dettaglio a situazioni improvvisative completamente libere o sviluppate partendo da elementi predefiniti, in modo da offrire all'ascoltatore una forma riconoscibile ed efficace, garantendo nel contempo ai singoli la libertà di interpretare lo spazio dedicato all'improvvisazione, secondo il proprio modo di sentire. La musica che ne scaturisce è ogni volta differente, con l'intento di invitare ad un clima di attenzione aperto e svincolato da clichè e consuetudini

http://www.comandabarabba.org