Mercoledì 19 marzo '08, alle ore 21 a Vag61

Il Forum sociale antimafia per Peppino Impastato

Quest'anno, a maggio, ricorre il trentesimo anniversario dell'assassinio mafioso e politico di Peppino Impastato. A Cinisi, dove Peppino nacque e fu ucciso, si terranno una serie di incontri e manifestazioni nell'ambito del Forum sociale antimafia (9, 10 e 11 maggio). Per presentare il programma delle iniziative, Martina Locascio dell'associazione Radio Aut di Cinisi sarà all'Officina dei media indipendenti di via Paolo Fabbri 110, a Bologna.

17 marzo 2008

peppino impastato Mercoledì 19 marzo, alle ore 21
a Vag61, via Paolo Fabbri 110
MOSTRA su PEPPINO IMPASTATO
a cura della la Casa Memoria di Cinisi e del Centro Impastato di Palermo
INCONTRO PUBBLICO
con MARTINA LOCASCIO di Radio Aut di Cinisi
per presentare il prossimo
FORUM SOCIALE ANTIMAFIA
che si terrà nel prossimo mese di maggio a Cinisi.

Trentennale dell'assassinio di Peppino Impastato

Il trentennale è l'occasione per riflettere su alcuni punti fermi che riguardano la storia di Peppino Impastato, le sue scelte politiche, le sue analisi, il suo progetto di mutamento sociale.
Ciò è necessario poiché da alcuni anni sono in atto tentativi di mitizzazione, di sacralizzazione, di appropriazione e strumentalizzazione della sua immagine , da parte dei mezzi di informazione e di parti politiche che tendono a snaturarne il pensiero.
Promotori: Associazione Peppino Impastato-Casa Memoria di Cinisi, Centro siciliano di documentazione Giuseppe Impastato di Palermo, Associazione Radio Aut, Circolo Metropolis di Castellammare del Golfo.
Le adesioni si raccolgono presso la Casa Memoria di Cinisi
(giovannimpastato@gmail.com) e il Centro Impastato di Palermo(csdgi@tin.it)

Programma provvisorio:
9 maggio mattina > forum sull'informazione.
9 maggio pomeriggio > corteo dalla sede di Radio Aut a Terrasini a Cinisi.
10 maggio > forum su mafia e antimafia dagli anni '70 a oggi.
11 maggio > forum su movimenti alternativi dal '68 a oggi.

Per informazioni logistiche rivolgersi a Casa Memoria di Cinisi:
0918666233 - 3341689181.

Appello per una Manifestazione nazionale contro la mafia a 30 anni dall'assassinio di Peppino Impastato

Sono passati ormai trent'anni dall'assassinio politico-mafioso di Peppino Impastato e 29 dalla manifestazione nazionale contro la mafia che abbiamo organizzato a Cinisi in occasione del primo anniversario della sua morte.
Non possiamo dire che da allora nulla sia cambiato; abbiamo raggiunto obiettivi importanti con il nostro impegno e con la lotta quotidiana.
Abbiamo affrontato un lungo percorso di fatica e di sofferenza che ci ha portato anche a sperimentare l'amarezza e la rabbia quando abbiamo toccato con mano le collusioni tra la politica, le istituzioni e la mafia.
Il lavoro di memoria e le attività portati avanti in questi anni sono stati difficili, ma non certo inutili: hanno contribuito a sviluppare una coscienza antimafiosa nelle nuove generazioni che hanno recepito positivamente il nostro messaggio.
Il pensiero, le idee di Peppino e la sua esperienza di militante comunista che guardava tutte le sfaccettature della realtà lo conducevano a partire dal basso, riprendendo la linea delle lotte contadine, anticipando i tempi e accelerando un processo di crescita e di presa di coscienza rispetto al pericolo costituito dalla mafia, fino ad allora volutamente sottovalutato: la sua era una vera e propria lotta di classe contro un sistema criminale basato sullo sfruttamento e sulla sopraffazione.

L'ASSOCIAZIONE RADIO AUT
L'Associazione Radio Aut è nata nel maggio del 2001 a Trabia (PA) dall'esperienza culturale e politica di un gruppo di studenti universitari,impiegati e operai che decidono di contrastare la realtà e gli interessi mafiosi e clientelari del loro paese.
Fin dalla sua nascita l'associazione si è riconosciuta nel nome e nell'esperienza politica di Radio Aut, radio libera formata nei comuni di Cinisi e di Terrasini (PA) nel 1977 per iniziativa di un gruppo di giovani militanti della sinistra radicale, decisi a rivolgere l'esigenza di un rinnovamento rivoluzionario della società contro il dominio e lo sfruttamento che il potere mafioso esercitava in quel territorio.
All'interno di quella particolarissima esperienza, che racchiudeva peculiarità politiche, analitiche ed esistenziali e nasceva in seguito ad un decennale percorso di militanza e di impegno antimafioso, si formano la personalità e lo spessore politico e intellettuale di Giuseppe Impastato,nato a Cinisi nel 1948 da una famiglia legata fortemente alla cosca locale.
Nonostante ciò, ancora giovanissimo, rompe con le logiche e le pratiche mafiose del padre, avviando un percorso politico e culturale di opposizione alla mafia.

Le sue denunce dai microfoni della radio sui delitti e sugli affari della mafia di Cinisi, sui legami e sulle collisioni tra i mafiosi e i politici locali, fecero sì che il capomafia Gaetano Badalamenti ne decidesse la condanna a morte.
"Peppino" venne ucciso con una carica di esplosivo nella notte tra l'8 e il 9 maggio 1978 dopo essere stato selvaggiamente picchiato.
Sulla scorta di quella esperienza la nostra associazione vuole essere uno strumento di controinformazione, di pratiche culturali e politiche innovative e create dal basso che si richiamino all'antimafia sociale di Peppino. Pensiamo, infatti, che l'opposizione alla mafia debba passare attraverso una lotta e una mobilitazione che coinvolgano quegli ampi strati della popolazione che quotidianamente subiscono il dominio e la cultura mafiosa.
A quattro anni dalla sua costituzione oggi Radio Aut è una riconosciuta realtà di movimento presente in paesi, quartieri, scuole e università ed opera attraverso attività sociali e culturali legate al territorio.
A partire dal 2002 Radio Aut è stata tra gli ideatori e tra i realizzatori del "Forum Sociale Antimafia Peppino Impastato" che da allora si svolge ogni anno, a maggio, presso Cinisi, cioè in quella stessa città che aveva visto l'impegno, le lotte ed anche la tragica fine di Peppino Impastato.