CROSSING BORDERS! è apparso per la prima volta un anno fa come tentativo di produrre e promuovere la comunicazione transnazionale fra i movimenti dei migranti, tenendo presente la specificità delle lotte e delle iniziative particolari. Il primo numero è stato pubblicato per la giornata di azione transnazionale dei migranti del 7 ottobre 2006, il secondo in occasione del Forum sociale mondiale di Nairobi, a gennaio del 2007, il terzo guardando alle lotte e alle mobilitazioni del 1° maggio. I nostri primi report si sono concentrati sui conflitti nell'Europa occidentale, in Africa e negli Stati Uniti, mentre numero 4 ha guardato all'Est europeo, in particolare all'Ucraina, come un esempio specifico della complessa realtà dell'Europa orientale.
Il nuovo numero è dedicato alle migrazioni delle donne, e non è la prima volta (vedi il n. 3 e 4): pensiamo infatti che si tratti di una prospettiva cruciale per comprendere i movimenti e l’organizzazione del lavoro su scala transnazionale. Questo numero sarà distribuito per la prima volta durante l’iniziativa che apre la catena di azioni transnazionale – Fight the Monster! Against Border Regime: Transnazionalization now! (febbraio-ottobre 2008) – ad Amsterdam, il prossimo 2 febbraio. Supporta il progetto di questa newsletter multilingue con contributi e con la distribuzione.
Contatti: frassainfo@kein.org . Website: www.noborder.org/crossing_borders
L'intento di CROSSING BORDERS! è di consolidare e di estendere il processo di comunicazione tra i movimenti dei migranti in Europa e oltre. Non ignoriamo le differenze delle lotte e delle realtà nei diversi contesti, paesi o continenti, ma siamo convinti della necessità di mettere in rapporto e in comunicazione queste differenze, attraversando anche noi i confini. Siamo impegnati in un processo di "messa in comune", non solo comunicando informazioni ed esperienze, ma soprattutto lottando contro la stessa apartheid globale e contro lo stesso regime di governo delle migrazioni, per le stesse rivendicazioni della libertà di movimento e del diritto di restare nel contesto più generale di una lotta per i diritti sociali globali.
Così, CROSSING BORDERS si concentra sui movimenti e le lotte dei migranti, tenendo presente la loro molteplicità ma anche guardando al loro rapporto con altre lotte sociali. In ogni numero, presenteremo diverse proteste e campagne, lotte sociali e politiche messe in campo nei contesti più diversi. Questa è una ragione per cui chiediamo a tutti di contribuire a questo progetto, comunicando, anche con poche parole, le proprie esperienze. Ma una più ampia partecipazione è cruciale per questa newsletter a molti livelli. L'approccio multilingue richiede ad esempio un aiuto continuo per le traduzioni. Si tratta di un progetto basato su internet, ma ciò che più conta è il decentramento della stampa e della distribuzione.
CROSSING BORDERS è un'iniziativa del Frassanito Network, e il nostro intento è quello di produrre un numero ogni tre o quattro mesi. Ma questo dipende anche dalla vostra risposta e dalla vostra partecipazione, per questo siete tutti invitati a supportare questa newsletter con i vostri contributi e attraverso la distribuzione!