OnairOnlineOnthestreet: speciale NoG8 NoBush

G8 / Giornata dedicata all'ambiente e all'agricoltura

Giornata finora relativamente più tranquilla, in Germania, dopo gli scontri e gli arresti di massa di ieri (proseguiti fino a notte fonda, quando la polizia ha interrotto violentemente la festa Reclaim the streets che si stava svolgendo pacificamente a Rostock). Al corteo dedicato all'ambiente e all'agricoltura hanno partecipato 5000 persone. Presidi contro gli ogm e in solidarietà agli arrestati.
3 giugno 2007

G8 / Rostock, marcia per il diritto alla terra Oggi erano in programma le iniziative di mobilitazione dedicate all'ambiente e all'agricoltura. Prima, in mattinata, svariate decine di persone si sono radunate fuori dal centro di detenzione in Industrie Strasse per solidarizzare con le persone arrestate ieri e ancora detenute (secondo il legal team ieri ci sono stati 164 fermi e 17 convalide d'arresto, con due persone a processo per direttissima).
La polizia ha accerchiato i manifestanti per diverse ore; ad un gruppo non è stato possibile portare da mangiare e da bere: erano accusati di "detenzione di oggetti atti al travisamento", cioè un berretto, un fazzoletto e un cappuccio insieme. Sono stati tutti filmati e in alcuni casi è stato richiesto ai fermati di camuffarsi con i propri abiti. Presidio anche alla pretura di Neue Werderstrasse, dove circa 150 partecipanti hanno tentato di bloccare il tribunale sedendosi a terra.

Alla manifestazione sull'agricoltura, partita dalla Facoltà di Agraria dell'Università di Rostock, hanno partecipato 5000 persone; molta polizia ma nessun incidente. Effettuato anche un presidio contro la Agro-Bio-Technikum, mentre un gruppo di 30 clown ha ballato all'interno di un McDonalds a Alt-Sievershagen: la polizia li ha fatti tutti salire sulle camionette. In mattinata distrutto un campo ogm di 1 km quadrato.

Nel corso dell'intera giornata la polizia ha dato vita ad una continua caccia all'uomo, nei confronti soprattutto di chi in base all'abbigliamento dà l'impressione di poter appartenere al "blocco nero".

Per gli aggiornamenti in diretta: http://de.indymedia.org/ticker/it