Giovedì 19 giugno alle 18,30, presso il Centro Interculturale delle donne, si terrà la presentazione di "Irriverenti e libere. Femminismi nel nuovo millennio" di Barbara Bonomi Romagnoli. Dialogheranno con l'autrice Giulia Dal Monte, Alessandra Davide, Ikram Allah Chaoui, dell'Associazione Trama di Terre.
Si tratta di un libro accurato e approfondito che dà voce ai recenti femminismi in Italia - dal Duemila a oggi - attraverso racconti e cronache di donne impegnate e appassionate. Grazie a un linguaggio versatile, agile ed efficace, l'autrice si rivolge al largo pubblico non solo alle “addette ai lavori” con l'obiettivo di far scoprire quell’universo colorato e multiforme - ricco di entusiasmi e contrasti, pratiche e pensieri, desideri e passioni - che non ha mai smesso di raccontare e raccontarsi.
Anche le voci che tessono Trama di Terre sono raccolte in questo libro, insieme a quelle di un'infinità di gruppi, collettivi e singole donne sparse su tutto il territorio nazionale.
Seguirà la presentazione un aperitivo di autofinanziamento per l'associazione, a cura della Cucina Abitata.
Ecco il programma degli appuntamenti che si svolgeranno a Trama di Terre in questa edizione di Imola in Musica: venerdì 6 giugno "Se non la posso ballare non è la mia rivoluzione", dj set al femminile con il trio Rebel Dance Queen, swing & roll. Sabato 7 giugno lettura musicata del racconto di Barbablù, a cura di Valentina Turrini (narrazione) e Carla Marulo (musiche). Per tutte e tre le serate, dalle 19, apertura della "Cucina Abitata": :take-away con cibi dal mondo preparati dalle mani sapienti delle donne di Trama di Terre. Vi aspettiamo!!
Anche quest’anno Trama di Terre parteciperà alla rassegna regionale DOC IN TOUR, promossa e organizzata a Imola dal Centro Giovanile Ca’ Vaina.
DOC IN TOUR è una rassegna cinematografica dedicata al documentario, che ha l'obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale e sociale che caratterizza la produzione documentaristica regionale.
In occasione delle proiezioni, Ca’ Vaina organizza incontri con gli autori dei documentari, coinvolgendo associazioni e aziende legate al territorio Imolese. L’ingresso per tutti gli appuntamenti della rassegna è GRATUITO fino ad esaurimento posti.
Trama di Terre parteciperà anche quest'anno con un aperitivo indo-pakistano cucinato dalle donne della "cucina abitata", che si terrà venerdì 16 maggio 2014 in occasione della proiezione di "LOVEBIRDS", che racconta di giovani amanti ribelli che, in India, rischiano la vita per stare insieme.
Martedi 6 maggio 2014, dalle ore 18, il Centro Interculturale delle donne di Trama di Terre ospiterà Ghada Karmi, per la presentazione del suo nuovo libro Alla Ricerca di Fatima, Una Storia Palestinese, Atmosphere libri, 2013.
Ghada Karmi è nata nel 1939 a Gerusalemme. Nel 1948 le truppe sioniste invadono i territori della Palestina Storica e scoppia quella che i palestinesi ricordano ancora oggi come Nakba, tragedia.
Nel 1948 la famiglia di Ghada fugge da una Gerusalemme in fiamme per approdare successivamente a Londra: in Palestina non potranno mai più fare ritorno. Questo libro, dal carattere autobiografico, ripercorre il corso di una vita giungendo ad intersecare con drammatica lucidità le strade della storia a quelle dell’identità di una donna che mano a mano va definendosi, dolorosamente, nell’esperienza dello sradicamento.
A seguire: aperitivo palestinese a cura di “La cucina abitata”.
Una serata di riflessioni e proposte concrete a partire dall'esperienza della Cooperativa Mag6 di Reggio Emilia, realtà di finanza mutualistica e solidale attiva da oltre venticinque anni.
Al giorno d'oggi, in una situazione di difficoltà sempre più esasperata, nascono frequentemente domande di questo tipo: “Ma non possiamo fare qualcosa di concreto per non lasciarci travolgere dall'invasione del mercato e della finanza in ogni ambito della nostra vita?” “Ci sono altre persone che hanno voglia, come me, di sostenere la realizzazione di progetti che siano a servizio del benessere della gente e non del profitto?”.
Ne parleremo con Annamaria Bagnacani e Cinzia Melograno, consigliere di Mag6.
A seguire, dalle 20, cena di autofinanziamento per Mag6, a cura della "Cucina abitata" di Trama di Terre.