"Alla ricerca di Fatima, una storia Palestinese". Incontro con l'autrice Ghada Karmi

Martedi 6 maggio 2014
ore 18
presso il Centro Interculturale delle donne di Trama di Terre
via Aldrovandi, 31, Imola (Bo)

incontro con Ghada Karmi

autrice di 
"Alla ricerca di Fatima, una storia Palestinese"

A seguire aperitivo palestinese a cura di "La cucina abitata".
Per info e prenotazioni: 054228912, cucinaabitata@tramaditerre.org 

copertina Alla ricerca di Fatima

“Non è che in Palestina ci fosse un popolo palestinese che si considerava tale e noi siamo arrivati a cacciarlo via per prenderci le sue terre. I palestinesi non esistevano.”
Golda Meir, Primo Ministro Israeliano, 1969

“Non rivedemmo mai più Fatima, né il nostro cane, e nemmeno la città in cui eravamo nati. Come un cadavere seppellito troppo presto, senza il conforto del pianto, senza bara o funerale, la nostra fuga precipitosa e caotica da Gerusalemme non ci lasciò nemmeno il tempo di dire addio alla nostra casa, al nostro paese e a tutto ciò che avevamo amato un tempo.”
Ghada Karmi, Alla Ricerca di Fatima

Ghada Karmi è nata nel 1939 a Gerusalemme. Nel 1948 le truppe sioniste invadono i territori della Palestina Storica e scoppia quella che i palestinesi ricordano ancora oggi come Nakba, tragedia. Nel 1948 la famiglia di Ghada fugge da una Gerusalemme in fiamme per approdare successivamente a Londra: in Palestina non potranno mai più fare ritorno. Questo libro, dal carattere autobiografico, ripercorre il corso di una vita giungendo ad intersecare con drammatica lucidità le strade della storia a quelle dell’identità di una donna che mano a mano va definendosi, dolorosamente, nell’esperienza dello sradicamento. 

Ghada Karmi è una delle studiose di spicco della questione Israelo-Palestinese. Medico, scrittrice, giornalista (scrive su The Guardian, The Nation), ricercatrice presso il Royal Institute of International Affairs, docente dell’Istituto di Studi Arabi ed Islamistica dell’Università di Exeter ha anche insegnato presso  il Centro di Studi sul Medio Oriente della SOAS di Londra. Autrice di numerosi saggi, tra cui ricordiamo: The Palestinian Exodus 1948-1998 e Sposata a un altro uomo. Per uno stato laico e democratico nella Palestina Storica. 

CLICCA QUI PER SCARICARE LA SCHEDA DEL LIBRO

CLICCA QUI PER SCARICARE LA LOCANDINA DELL'EVENTO

L'evento è organizzato in collaborazione con le Donne in Nero di Bologna