E se il denaro potesse già essere, qui e ora, a servizio della gente e non viceversa?
venerdì 28 marzo, alle 18
vi invitiamo al Centro Interculturale delle donne di Trama di Terre (v. Aldrovandi, 31, Imola) per la presentazione della cooperativa Mag6 di Reggio Emilia, una realtà di finanza mutualistica e solidale attiva e funzionante da più di 20 anni (www.mag6.it).
Al giorno d'oggi, in una situazione di difficoltà sempre più esasperata, nascono frequentemente domande di questo tipo: “Ma non possiamo fare qualcosa di concreto per non lasciarci travolgere dall'invasione del mercato e della finanza in ogni ambito della nostra vita?” “Ci sono altre persone che hanno voglia, come me, di sostenere la realizzazione di progetti che siano a servizio del benessere della gente e non del profitto?”
Gira voce che...
...alcune persone si siano messe insieme per:
- utilizzare la finanza come strumento e non come fine
- favorire un cambiamento strutturale delle "regole del gioco" del mercato capitalista
- sostenere la nascita di reti di relazioni basate sulla fiducia e sulla condivisione di valori sociali, culturali, ambientali .
..in questo modo chi ha un po' di denaro da parte, possa prestarlo a chi ne ha bisogno, senza dover passare dalle banche, condividendo il valore sociale, ambientale, culturale, delle attività e dei progetti da finanziare.
...questa esperienza abbia creato una rete di relazioni che permette di sperimentare, a fianco di un circuito finanziario autogestito, strumenti di scambio non monetario, come la condivisione gratuita di beni durevoli o esperienze che mettono in discussione il pensiero unico dominante del mercato, come la Rete Economica a Prezzo Agevolato.
...senza fare tanto clamore, in oltre 20 anni di concreta e quotidiana esperienza, siano ormai più di 1300 le persone socie ed oltre 200 le realtà sostenute per la realizzazione dei loro progetti, attraverso prestiti o consulenza e formazione, tra cui anche Trama di Terre.
E se il denaro potesse già essere, qui e ora, a servizio delle persone e non viceversa?
Ne parleremo con Annamaria Bagnacani e Cinzia Melograno, del Consiglio di Amministrazione di Mag6
A seguire, dalle 20, cena interculturale di autofinanziamento per Mag6, cucinata dalle donne di Trama di Terre
o per chi, alle 21, vorrà partecipare a "PIENA DI GRAZIA", spettacolo finale del laboratorio teatrale NON VOGLIO MICA LA LUNA (c/o Teatro Lolli): aperitivo interculturale di autofinanziamento per Mag6
Per prenotazioni scrivere a: danguria6@gmail.com o chiamare: 3392277443 entro il 26 marzo 2014.
Costo della cena 20€, dell'aperitivo 10€