Uomini contro la disuguaglianza di genere. Incontro nazionale il 9 a Bologna


25 maggio 2007

Si riuniranno il prossimo 9 giugno a Bologna, dalle 10 alle 17, presso la Provincia di Bologna, Sala Zodiaco, via Zamboni 13 gli uomini che si riconoscono nell'appello "Maschile Plurale", il "gruppo informale di riflessione sull'identità maschile" nato dopo il "2° incontro nazionale uomini" nell'ottobre del 2000. Il gruppo è stato promotore di un appello dal titolo "La violenza contro le donne ci riguarda" nel settembre 2006 firmato da un migliaio di uomini per chiedere "un impegno attivo di ciascuno contro la violenza sulle donne", ha partecipato alle iniziative promosse intorno al 25 novembre (Giornata mondiale contro la violenza sulle donne) e incontrato molti altri uomini lo scorso 14 ottobre a Roma durante la prima assemblea tra i firmatari.
Secondo gli organizzatori l'incontro di Bologna servirà per continuare "questo confronto fra uomini e con le donne, anche con ulteriori e più ampie iniziative pubbliche in tutta Italia. Abbiamo costruito un sito web per scambiare idee ed esperienze (http://www.maschileplurale.it) e intensificato un dialogo su altri spazi (http://www.donnealtri.it; http.//web.tiscali.it/uominincammino); abbiamo anche costituito un'associazione (Maschile plurale) come ulteriore strumento per costruire nuove attività comuni.
Vogliamo proporre un‚occasione di incontro nazionale in cui privilegiare la comunicazione e il confronto tra uomini: per costruire insieme nuove iniziative, nuove esperienze e nuove proposte, ma anche per ascoltare e insieme dare voce alle nostre domande di cambiamento. Per cambiare innanzitutto le nostre vite."

Info: maschileplurale@libero.it