Venerdì 18 Maggio, Piazza Santo Stefano si trasformerà dalle 17.30 in poi in un teatro di musica e giochi per bambini, col gran finale di una bibiclettata per le vie del centro.
L'assemblea dei genitori e degli insegnanti delle scuole bolognesi scende ancora una volta in piazza, questa volta in bicicletta, per sostenere quei diritti che dopo mesi di mobilitazione restano ancora ignorati. Le scuole sono più che mai in una situazione di abbandono. Non solo non sono stati disposti mezzi richiesti per realizzare un'organizzazione scolastica di qualità, ma vengono ora negati anche quelli per la normale gestione quotidiana. La domanda resta quella di un modello a tempo pieno con due insegnanti per classe per quattro ore di compresenza. Ma ora mancano addirittura le risorse per convocare supplenti in caso di assenza del personale di ruolo, facendo precipitare in questo modo la realtà scolastica nel caos più completo.
La festosa protesta di genitori e insegnanti e le cartoline che saranno consegnate a Prodi per la richiesta di una legge sul tempo pieno potrebbero essere un importante passo in avanti contro politiche che continuano a trascurare la scuola pubblica.