Mercoledì 16 maggio ore 21

Il ritorno "indipendente" di Stefano Benni

Dopo l'abbandono della "ruffiana" Bologna, Stefano Benni torna sotto le due torri sceglindo uno spazio indipendente come il laboratorio occupato Crash. In programma una rilettura musicata di Pompeo, tratta dall'omonimo fumetto di Andrea Pazienza.
14 maggio 2007

Stefano Benni A Gennaio del 2007 aveva dichiarato apertamente: "Bologna non è più la mia città, è culturalmente precipitata, ci sono cento città, in Italia, più divertenti. Da Palermo a Napoli a Genova, ovunque, ma non Bologna. Lavoro benissimo, fuorché a Bologna". Se ne era andato "stufo che mi chiedano di come va, tra me e Bologna. Come se fosse una fidanzata. Io e Bologna, lo dico una volta per tutte, abbiamo rotto serenamente. Non mi interessa più". E invece per fortuna è tornato, per un omaggio all'amico e caposcuola che ha rivoluzionato il mondo del fumetto italiano, Andrea Pazienza. Stefano Benni presenterà, mercoledì 23 maggio alle ore 21 al laboratorio CRASH!, la storia di Pompeo, una delle tante proiezioni della poliedrica personalità del fumettista. Ad accompagnarlo in questo reading gli interventi musicali di Camilla Missio, musicista bolognese da tempo collaboratrice di Andrea
Mingardi, che punteggerà e sottolineerà la narrazione con il suono del basso e del contrabbasso elettrico. Di Pompeo, diario di una morte annunciata di un insegnante di fumetto, Pazienza ha detto "è un discorso visceri sul tavolo, che poi è l'unica cosa che mi interessa". Stefano Benni non ha dunque deciso di riavvicinarsi ai centri "ufficiali" della cultura, quelli che vede corrotti irrimediabilmente dalla "ruffianeria", ha scelto invece uno spazio alternativo e autogestito, per ricordare un grande artista. Un appuntamento da non perdere .