On line l'ultima puntata di Vagamondo

Sette città nella Bologna del futuro

E' possibile scaricare in mp3 la puntata del 5 maggio di Vagamondo, programma settimanale di approfondimento a cura di Vag61 (in onda ogni sabato alle 11,30 su Radiocitta'fujiko). Al centro della puntata il nuovo piano regolatore del comune di Bologna, che mira a cambiare completamente alcune zone urbane creando sette città al suo interno. Con interventi del professor Pierluigi Cervellati (consigliere del quartiere Navile), Virginio Merola (assessore all'Urbanistica del comune di Bologna), Leonardo e Gianluca del gruppo di inchiesta Piano B.
7 maggio 2007

A distanza di più di vent'anni, il comune di Bologna si appresta ad implementare un nuovo piano regolatore, chiamato ufficialmente Piano Strutturale Comunale (PSC). Si tratta di un'operazione destinata a cambiare radicalmente il volto di intere zone urbane, di un ripensamento strutturale di una Bologna suddivisa dai progettisti in sette città nella città.
Nella puntata sono stati delineati i punti salienti di questo piano, principalmente in relazione alla cosiddetta Città della Ferrovia ed in particolare alle aree dimesse della Casaralta e della Bolognina più in generale, mettendo a nudo i rischi, le contraddizioni come pure le potenzialità che questo processo comporta.
Nel corsodella puntata sono intervenuti il professor Pierluigi Cervellati (consigliere del Quartiere Navile), Virginio Merola (assessore all'Urbanistica del Comune di Bologna), Leonardo e Gianluca del gruppo di inchiesta Piano B.