Anteprima sabato 5 maggio

"Lo Stato di eccezione", un documentario sulla strage di Marzabotto


2 maggio 2007

Dopo 62 anni dall'eccidio di Marzabotto, la strage nazista dell'autunno 1944 diventa un documentario.
Si tratta di un documento di grande valore storico che, secondo Giuseppe Giampaolo, avvocato di parte civile al processo di La Spezia, “è utile per trasmettere una documentazione che permette al popolo italiano di essere spettatore della sentenza e del percorso che ha portato a essa, da considerarsi come un'opera di giustizia all'interno del giusto processo”.
Il film, dal titolo "Lo Stato di eccezione", è stato girato dal giovane regista Germano Maccioni, dura 90 minuti, e ha messo insieme le riprese effettuate durante le udienze nel Tribunale Militare di La Spezia, dal febbraio 2006 al gennaio 2007.
Il documentario che sarà proiettato in anteprima per i superstiti e per i famigliari delle vittime, sabato 5 maggio 2007, nella sala Scorsese del Cinema Lumiere di Bologna, nel giro di un mese fatta vedere nel cinema di Marzabotto.
Secondo il regista Germano Maccioni, dopo 62 anni, il processo è stato una sorta di "catarsi per le vittime", ma anche la possibilità di consegnare alla storia una testimonianza irripetibile, che riguarda la pianificazione della distruzione umana su un territorio.
Tutti i soggetti istituzionali coinvolti nel progetto stanno preparando un piano di divulgazione del film, che va dai festival cinematografici nazionali e internazionali alle scuole.