Sabato 5 Maggio 2007, dalle ore 17, in via Paolo Fabbri 110 a Bologna

L'Altromessico a Vag 61

Proiezioni di filmati sul Chapas e gli zapatisti dell'EZLN. Incontro con Francesca Nava (Giornalista e autrice del video), Bruno Bartolozzi (Giornalista, già responsabile stampa per L'Internazionale F.C. e autore del libro "La Mas Digna - L'Inter, il Subcomandante Marcos e i misteri del 5 maggio"), Silvana Pazzagli (Associazione Ya Basta!) e Marco Trotta (giornalista di Carta)
2 maggio 2007

zapatismo o barbarie Presentazione del dvd "L'Altromessico", incontro sul Chapas e cena zapatista a Vag 61 il 5 maggio 2007.
Alle ore 17 ci sarà la proiezione di "Marcos: Aquì Estamos", di Gianni Minà (Messico - 2001). Il documentario parla della lunga marcia degli zapatisti da San Cristòbal da las Casas a Città del Messico nel febbraio-marzo 2001. I discorsi del subcomandante Marcos nelle piazze. L'intervista condotta dallo scrittore Manuel Vàsquez Montalbàn e Gianni Minà.
Alle ore 18 ci sarà la presentazione del film "L'Altromessico". Il 2006 è stato un anno molto particolare. L'anno del risveglio, dove il Messico del basso alza lo sguardo e si unisce al grido di dolore degli zapatisti del Chiapas, che non accettano più di sopportare i soprusi e le umiliazioni dei potenti "che lassù in alto si arricchiscono alle nostre spalle" (cit. di Marcos). Il punto di partenza è l' Altra Campagna, un'iniziativa civile e pacifica, attraverso la quale il movimento zapatista esce dal Chiapas alla ricerca della propria base popolare: gli operai, gli insegnanti, gli studenti, gli anziani, le donne e i bambini che - come tutti gli indigeni del Messico - non si sentono rappresentati dai partiti politici, siano essi di destra o di sinistra. Nel film sono documentate, oltre all'Altra Campagna zapatista e alle elezioni presidenziali, anche le repressioni di Atenco e Oaxaca, dove sono stati uccisi dei bambini e molti civili e dove decine di donne sono state stuprate da agenti federali (viene raccolta la testimonianza di una ragazza che descrive le violenze subite). Il film in DVD si può aquistare sul sito di Carta (http://www.carta.org). I proventi andranno a tre comunità zapatiste
Ne parlereranno Francesca Nava (Giornalista e autrice del video), Bruno Bartolozzi (Giornalista, già responsabile stampa per L'Internazionale F.C. e autore del libro "La Mas Digna - L'Inter, il Subcomandante Marcos e i misteri del 5 maggio"), Silvana Pazzagli (Associazione Ya Basta!) e Marco Trotta (giornalista di Carta)
Alle ore 21 si apparecchia per la "Cena Zapatista", un viaggio tra i sapori indigeni con degustazione del caffé Rebelde... e a seguire, poi, altri video zapatisti!