Diverse decine di residenti, assieme agli attivisti del Movimento Autorganizzato Occupanti e del sindacato di inquilini Asia-Rdb, hanno portato alle 17:30 di ieri in consiglio comunale la loro protesta per lo stato in cui versano diversi numeri civici di via Pontevecchio.
Gli abitanti si sono presentati in consiglio Comunale interrompendolo, esponendo striscioni e urlando slogan, mentre in Piazza Maggiore alcuni attivisti volantinavano. Una contestazione durata una mezz'ora per costringere l'Assessore ad un ulteriore incontro, che si é svolto alla fine della protesta.
Il degrado del quartiere, le ordinanze contraddittorie degli anni passati hanno spinto i protestanti a chiedere impegni specifici: verifiche sulle scadenze non rispettate dei lavori, sulla loro efficacia e regolarita', sull'attendibilita' delle
ispezioni dell'ufficio igiene che ci sono state fino ad oggi. Nel 2004 infatti l’ufficio igiene ha incredibilmente chiuso gli occhi sulle evidenti inadempienze agli obblighi di mantenimento in condizioni decenti degli appartamenti, mentre poche settimane fa si é trovato obbligato a dichiararne l’inagibilità.
Il prossimo appuntamento é fissato dunque per il 2 maggio, giornata in cui si terra' un incontro fra Assessorato e una delegazione degli abitanti e
proprietari degli immobili, sperando che questo incontro porti ad un reale cambiamento della situazione.