Il comitato "No Dal Molin" da ieri presidia il monumento simbolo di Vicenza

Vicenza, occupata la Basilica Palladiana

I vicentini non si arrendono e continuano le mobilitazioni per fermare il raddoppio della base militare USA. Da ieri sera gli striscioni del comitato "No Dal Molin" sventolano dalle finestre della Basilica. Centinaia di cittadini hanno passato la notte in piazza per sostenere l'iniziativa.
19 aprile 2007

Striscioni No Dal Molin sulla Basilica palladiana
Il comitato "No Dal Molin" continua a dimostrare il suo dissenso al raddoppio della base Usa a VIcenza: nella serata del 18 aprile ha occupato la Basilica Palladiana, nel centro della città, attualmente in fase di restauro. I vicentini hanno presidiato per tutta la notte gli ingressi della Basilica per sostenere l'iniziativa e gli occupanti.
La Basilica che si trova di fronte a palazzo Trissino (sede del consiglio comunale) è diventatà così la sede dell'Altrocomune,"luogo simbolo di tutti coloro che non si sentono rappresentati da quanti hanno svenduto la città per un pugno di dollari", come si può leggere sul comunicato stampa diffuso all'indomani dell'iniziativa.
L' azione ha scatenato la reazione decisamente contrariata del sindaco Enrico Hullweck, il quale l'ha definita "una forma di terrorismo intimidatorio", un reato, perchè i manifestanti occupano indebitamente una proprietà di tutti,ostacolando i lavori di restauro. Dal canto loro i Vicentini spiegano che hanno scelto di occupare proprio la Basilica per dare un contenuto fortemente simbolico alla loro azione: la difesa della città del Palladio, del suo territorio e del futuro dei suoi abitanti.