Rimini, 16 aprile
L'Osservatorio del Sert di Rimini ha presentato oggi in una conferenza stampa i dati relativi alle 2301 persone che nel 2005 si sono rivolte al servizio per le dipendenze dell'Ausl di Rimini. Il 79,2 per cento sono tossicodipendenti, con’età media di 29,6 anni, cinque e mezzo in meno rispetto all’utenza storica. Quasi il 90 cento di essi sono di sesso maschile, spesso con titolo inferiore alla terza media e quasi nella metà dei casi disoccupati. Per quanto riguarda le altre dipendenze dietro alla stragrande maggioranza dei tossicodipendenti si collocano in ordine alcolisti, tabagisti e giocatori, con un aumento tra gli alcolisti del numero delle donne, una ogni 2,6 uomini che si rivolgono al centro.
Sempre a Rimini si segnala un’iniziativa per la sensibilizzazione sulla guida in stato d’ebbrezza. Dopo i test compiuti con l’etilometro nei locali della città si è registrata una media di 0,8 del livello alcolemico , superiore al limite previsto della legge.
Intanto a Roma il questore Marcello Fulvi lamenta un significativo aumento della domanda di cocaina sul mercato dopo il maggior numero di sequestri per numero e quantità. Una droga che, avverte, “sta arrivando fra i giovanissimi”.