Il consigliere regionale Corradi chiede sistemi che limitino l'accesso

Lega Nord: in stazione solo col biglietto

Dopo l'occupazione di un treno per raggiungere la street antiproibizionista di Roma, la Lega coglie la palla al balzo e propone che le stazioni siano accessibili solo a chi è in possesso di regolare biglietto.
16 aprile 2007

La Lega Nord interviene sull'episodio di sabato 16 aprile, quando alla stazione di Bologna un Intercity che percorreva la linea Milano-Roma è stato occupato da circa 150 ragazzi diretti alla manifestazione antiproibizionista a Roma.
Il consigliere regionale della Lega Nord Roberto Corradi ha presentato oggi un'interrogazione, proponendo inoltre che la Regione chieda alle Ferrovie di dotare le stazioni principali "di sistemi e procedure di accesso finalizzate ad escludere l'avvicinamento ai binari di soggetti privi di biglietto".
Quella dell'esponente della Lega presenta i toni di una proposta estemporanea che appare più come una provocazione a caldo dopo i fatti di sabato che come un'idea realmente applicabile. Altrimenti sarebbe difficile prendere sul serio la dotazione di sistemi che permettano l'entrata nelle stazioni alle sole persone dotate di biglietto: un atto che trasformerebbe le stazioni ferroviarie in luoghi chiusi e che limitirebbe l'elementare libertà di movimento e di frequentazione di un luogo pubblico.