Martedì 17 Aprile 2007 ore 21,00

Ritornerai, Bologna saluta Bruno Lauzi

Al Blue Inn Café, Via dei Fornaciai 9/3, si terrà una serata a favore dell’Associazione Italiana Parkinson, organizzata dall'Associazione Culturale "Via de' Poeti". Sul palco saliranno: Roberto Freak Antoni, Franz Campi, I Gemelli Ruggeri, Raniero Gaspari, Guido Foddis, I Mina Vagante, Stefano Giacovelli, Dajana, Zap e Ida, Lupo Angel, Debora Pometti, Romano Romani, Simona Sagone, I m.tri Maurizio Deoriti e Sergio Grazzini.
17 aprile 2007

Bruno Lauzi, uno dei più autorevoli e significativi esponenti di quel gruppo che accomunava Luigi Tenco, Umberto Bindi, Fabrizio De Andrè, Gino Paoli, conosciuto come la “Scuola Genovese”.
Definizione che Lauzi stesso ha sempre rifiutato, ma che nell’uso comune identifica quei musicisti che hanno dato la svolta drastica alla musica leggera italiana, dando origine al fenomeno cantuatorale.
Fenomeno irripetibile tutt’ora, nato da una sinergia storico-geografica in quella Genova al confine con la Francia degli chanchonniers, interpreti della filosofia esistenzialista di Jean Paul Sartre, ed Albert Camus attraverso le voci di Edit Piaf, Charles Aznavour e Jaques Brel e i versi di poeti come Mauriac, Queneau e Jaques Prevert.
Sinergie uniche con produttori del calibro di Reverberi e Calabrese, con altri artisti come Mogol e Battisti, Paolo Conte, Mia Martini e tanti altri …
Lauzi amante del jazz e della buona cucina; scrittore e poeta.
Lauzi cantautore (vedi IL POETA, RITORNERAI), autore (vedi RAGAZZO PADRE, L’APPUNTAMENTO, ALMENO TU NELL’UNIVERSO), e interprete (ONDA SU ONDA, GENOVA PER NOI, AMORE CARO AMORE BELLO....)
Lauzi conta fiabe: ”LA TARTARUGA”, “CICCIOTTELLA”, “JOHNNY BASSOTTO”…
Lauzi poeta (alcune raccolte di poesie tra cui VERSI FACILI ed ESERCIZI DI SGUARDO) e scrittore (IL CASO DEL POMPELMO LEVIGATO pubblicato da Bompiani con la complicità di Franco Battiato, e l'ultimo TANTO DOMANI MI SVEGLIO).
Lauzi cabarettista, capace di far ridere e commuovere.
Questa serata cercherà di raccontarlo a tutto tondo, a quelli che lo hanno apprezzato per la sua musica ed a quelli che non lo conoscono bene.
Sul palco saliranno: Roberto Freak Antoni, Franz Campi, I Gemelli Ruggeri, Raniero Gaspari, Guido Foddis, I Mina Vagante, Stefano Giacovelli, Dajana, Zap e Ida, Lupo Angel, Debora Pometti, Romano Romani, Simona Sagone, I m.tri Maurizio Deoriti e Sergio Grazzini.
I professori Alberto Bertoni dell’Università di Bologna e Davide Ferrari dell’Università di Bolzano ne commenteranno l'aspetto poetico-letterario.
Con un contributo di Carlo Lucarelli.
per informazioni: silvia parma 339/7773114 silviaparma@libero.it