25 aprile 2007

Duemila Resistenze: la nostra guerra non è mai finita

Ottava edizione della manifestazione al Parco Tegge di Felina (RE). il programma della giornata prevede la musica degli Yo Yo Mundi, lo spettacolo "La Banda Tom e altre storie partigiane", il concerto del gruppo folk rock marchigiano Lineamaginot e poi gran finale, alle ore 21, con con il combact rock dei Gang. Ci saranno anche le testimonianze di Giorgio Bocca, dei Wu Ming, di Andrea Capocci della Rete Nazionale dei Ricercatori Precari e del giovane scrittore bolognese Gianluca Morozzi.
25 aprile 2007

foto resistenza  Ancora una volta a Felina (RE) per raccontare la Resistenza che non è finita e le Resistenze che esistono ancora. "Duemila Resistenze" che vivono nei racconti dei testimoni che interverranno, nelle note dei gruppi che suoneranno il 25 aprile al Parco Tegge.
Quest'anno la rassegna racconta che "La nostra guerra non è mai finita". Un dovuto omaggio a Primo Levi, il grande scrittore, nel ventesimo anniversario della morte. Ma anche un modo per ricordarci e ricordare che la libertà, i diritti sono conquiste quotidiane, che la lotta dei partigiani non è mai finita se abbiamo a cuore la salvaguardia delle loro conquiste.
L'appuntamento è al Parco Tegge di Felina (RE) dalle ore 16 per l'ottava edizione di Duemila Resistenze, una giornata ricchissima di spunti e iniziative. L'ingresso è gratuito e la manifestazione si tiene al coperto.
Ecco il programma della giornata.
Innanzitutto, la musica: alle ore 17 Yo Yo Mundi, con "Resistenza. La Banda Tom e altre storie partigiane", spettacolo che coniuga musica e letture (da Primo Levi, Beppe Fenoglio, Wu Ming...), Lineamaginot, gruppo folk rock marchigiano, e poi gran finale dalle ore 21 con Gang la storica band del rock impegnato italiano.
Le testimonianze vedono la presenza del decano dei giornalisti italiani Giorgio Bocca, Wu Ming, il collettivo di scrittori bolognesi che hanno appena pubblicato per Einaudi l'ultimo romanzo "Manituana" e Andrea Capocci della Rete Nazionale dei Ricercatori Precari.
Il giovane scrittore bolognese Gianluca Morozzi (autore di "L'Emilia o la dura legge della musica" e "L'era del porco", editi da Guanda) avrà il compito di presentare e condurre la giornata.
"Duemila Resistenze" è anche una giornata "decrescente" e "open source" grazie anche ai banchetti organizzati per lo (s)cambio d'abito, il bookcrossing, la bacheca del copyleft, il carpooling...
Saranno ospiate tante associazioni coi loro banchetti come InfoshopMag6, Ravinala - Commercio equo e solidale, Emergency e molti altri ancora.
Per informazioni:
Ufficio Stampa (Claudia Vago): 349 3768191
info@duemilaresistenze.it
skype: duemilaresistenze
Sito internet: www.duemilaresistenze.it