Delirio proibizionista

Rave a Casalfiumanese: multati perché raccoglievano i rifiuti

In un comunicato del Lab 57 – Alchemica Bologna si denuncia l’incredibile episodio avvenuto in un rave che si è tenuto lo scorso fine settimana in un paese dell’appennino in provincia di Bologna. I poliziotti hanno prima sorvolato il luogo con l’elicottero, poi sono intervenuti e hanno multato i ragazzi che stavano raccogliendo i rifiuti. A questo punto è legittimo farsi una domanda: ma chi è più sballato!?

30 settembre 2009

Non è uno scherzo purtroppo, questa volta la follia proibizionista ha perso anche l'ultimo barlume di senno, basta leggere il Resto del Carlino del 29 settembre



Lab57-Alchemica Sabato scorso in una ex cava a Monte del Verro, nel comune di Casalfiumanese, a 50 km da Bologna, si è svolto un rave party techno che coinvolto oltre 2000 persone, iniziato a mezzanotte e finito a mezzogiorno con l'arrivo improvviso di un elicottero della Polizia che ha sorvolato più volte a bassissima quota l'area del free party dove ancora c'erano oltre 1000 persone sollevando pericolosi vortici di polvere e scardinando parte delle verande, tende e teloni, compreso il nostro materiale informativo.
L'unità mobile del Lab57-Alchemica era presente al free party sin dalle prime fasi con la funzione di punto informativo e di assistenza per eventuali problemi sanitari minori monitorando la situazione con i suoi 13 anni di esperienza in questi contesti.
Il dialogo con gli organizzatori ha permesso di razionalizzare il parcheggio e garantire sempre una via d'uscita libera per eventuali chiamate al 118, che comunque non si è mai reso necessario nonostante la presenza di oltre 2000 persone, piuttosto giovani.
Due e tre malori leggeri risolti sul posto con un po' di riposo e due morsi di cane di lieve entità.
Non sembra quindi ci fosse tutta questa emergenza per richiedere l'impiego di un elicottero, il più costoso mezzo a disposizione delle forze dell'ordine che tanto lamentano carenze e tagli di risorse di questi tempi.
Oltre tutto, alle 11.30 un fuoristrada dei carabinieri era arrivato senza intoppi seguendo la strada sterrata avvertendo i giovani vicini al primo sound system dell' arrivo di elicotteri, celerini e camionette che erano già stati dislocati nella vicina Imola per la gara motociclistica di superbike, dicendo che il questore di Bologna aveva già dato l'ordine di sgomberare l'area.
Ai carabinieri i ragazzi hanno risposto che comunque si era deciso di smontare tutto intorno alle 14, come già si era verificato 2 mesi fa nello stesso posto, ma visti i cattivi presagi hanno assicurato che da lì a una mezzora la musica sarebbe finita.
Dopo neppure 20 minuti dopo arriva l'elicottero blu della polizia che volteggia sempre più basso e minaccioso creando panico e intralciando di fatto lo smontaggio delle attrezzature. Insomma dopo 10 minuti la musica era finita e nel giro di 40 minuti la maggior parte del lavoro di smontaggio era finita, compresa una accurata pulizia dell'area non proprio piccola.
L'elicottero è passato inspiegabilmente altre 3 4 volte creando ansia e rabbia per la polvere e per i rifiuti appena raccolti che volavano ovunque, mentre ai carabinieri ancora lì presenti si faceva notare che il fuggi fuggi generale causato dall'elicottero metteva a rischio l'incolumità di tutti quei giovani che dovevano per forza mettersi al volante subito senza aspettare che i fumi dell' alcool o di altre sostanze si attenuassero, il maresciallo ha risposto alzando le spalle dicendo che non dipendeva da loro.
In ogni caso tutta l'area è stata sgomberata in tempo per la gara di superbike!!! Missione compiuta?
Evidentemente no, perchè al magro bottino di sostanze dell'immancabile posto di blocco in uscita ( 2 arresti su oltre 2000 persone...) le lungimiranti forze dell' ordine hanno sequestrato tutti i sound system per manifestazione non autorizzata ( sigh!!) e multato 3 ragazzi per TRASPORTO ABUSIVO DI RIFIUTI, roba da candid camera...!!!
Innanzitutto immaginiamo che tutti i bravi motociclisti che utilizzano l'adiacente pista da cross chiedano SEMPRE l' autorizzazione nonostante il frastuono dei loro bolidi... inoltre il sequestro dei sound system non può che essere temporaneo in quanto nessun danno è stato fatto sull'area della ex cava, a parte pulirla naturalmente!!
Gravissima infrazione che cade proprio durante i giorni dell' iniziativa Puliamo il Mondo che Legambiente ha organizzato in tutta in Italia http://www.puliamoilmondo.it/2009/
Speriamo davvero che tutti i volontari ambientalisti che hanno lavorato in questi giorni abbiano ricevuto un trattamento migliore.
Noi tutti capiamo che il ministero dell'interno, in questi giorni, stia pressando sui questori per impedire ad ogni costo questi diabolici rave party, ma dove è finito il buon senso? ma che intervento educativo potrà mai essere fare una multa del genere dopo che a tempo di record gli organizzatori avevano smontato tutto e pulito ovunque?!
Noi non stiamo dicendo che nei free party vada tutto sempre bene, altrimenti non faremmo il nostro lavoro, purtroppo per lo più volontario, anzi insistiamo sempre di più per convincere gli organizzatori a pensare prima di tutto alla sicurezza dei luoghi e delle persone che verranno alle loro feste auto organizzate, in cui ci deve essere sempre un unità mobile esperta di pratiche di riduzione dei rischi. Non a caso ogni volta che questi eventi sono assistiti in qualche modo da equipe esperte, non succede nulla di grave.
I pochi tragici decessi avvenuti nei rave party, 2-3 ogni anno, potevano essere evitati con la presenza di personale esperto.
Se statistiche alla mano si contano tristemente i morti di ogni fine settimana di ritorno da pub, osterie, ristoranti, discoteche, festival legali, partite di calcio, ecc.. si può tranquillamente dire che un rave party è il posto più sicuro dove mandare i vostri figli!!!
Invece la colpevole ignoranza dei media e lo scandalismo da rotocalchi non fanno altro che fare pessima pubblicità ai free party richiamando giovanissimi inesperti alla ricerca dello sballo proibito, la droga.
Questo di Sky ne è un esempio, dove questa escort della cronaca, fingendosi una raver, è riuscita ad arrivare al free party di Cornaredo e fare il suo bel capolavoro di compitino per 30 denari o giù di lì, dando appuntamento il 26 settembre a Bologna, appunto... pubblicità progresso, non c'è che dire

Per chi, soprattutto giornalisti che vogliano saperne di più di questi famigerati RAVE, consigliamo il reportage che un vero giornalista e scrittore, Vanni Santoni, ha fatto sul Teknival 2007 a Pinerolo, il più partecipato di sempre in Italia, 40000 persone, nessun problema sanitario, dove il sindaco fece arrivare acqua potabile a volontà, bagni chimici e cassonetti per i rifiuti.
Altrochè multe per TRASPORTO ABUSIVO DI RIFIUTI, mentre tonnellate di rifiuti tossici vengono affondate in mari, fiumi e boschi....
...come in quelle stesse ore ha urlato il presidente delle banane:
VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA!!!

Lab57-Alchemica Bologna