STRANABOLOGNA
In strada per spezzare il filo nero della paura
Venerdì 2 ottobre '09
Concentramento Piazza Castiglione ore 17
Non ti sembra strano che oggi si chiamino "emergenze" problemi che in realtà esistono da sempre, come ben sanno le donne, le lesbiche, i gay e i/le trans?
Non ti sembra strano che ci si accorga di questi problemi solo quando si vogliono giustificare pacchetti-sicurezza, controllo e repressione?
E non ti sembra strano che più si parla di sicurezza più i gruppi neofascisti e razzisti acquisiscano agibilità politica e più aumenti la violenza contro donne, lesbiche, gay, trans, migranti e ogni altro soggetto considerato "diverso"?
Non ti sembra strano che gli stessi che fomentano razzismo e discriminazione da un lato ti incitino alla paura e dall'altro ti
"offrano" protezione?
Non ti sembra strano sentirti "più sicuro/a" in una città militarizzata e piena di polizia, vigili e vigilanti, divieti, sessismo e odio razzista?
Non ti sembra strano definire omofobia (fobia=paura) i feroci tentativi di imporre il dominio di UN pensiero, UN genere, UNA sessualità, UNA identità monolitica alla complessità di saperi, esperienze e desideri che attraversano le strade della nostra città?
SE HAI RISPOSTO SÌ AD ALMENO UNA DI QUESTE DOMANDE, sei stata/o scelta/o per partecipare alla STRANABOLOGNA: autodeterminazione, desideri, creatività, visibilità in strada per liberarci collettivamente - e senza nessuna delega - dalla violenza fascista, sessista, razzista e anti-omosessuale.
Ripartiamo dalle nostre strade per riallacciare il filo della memoria e della solidarietà e per spezzare - ciascuna/o con le proprie pratiche - il filo nero della violenza con cui fascisti, sessisti e razzisti (istituzionali e non) cercano di alimentare un clima di terrore.
LE FIRME IN CALCE LE FISSIAMO GIOVEDI' 24 SETTEMBRE ORE 21
ATLANTIDE DI PORTA SANTO STEFANO - BOLOGNA