Ci autorganizzaimo senza il vostro permesso

Lazzaretto Autogestito, ancora nessuna soluzione per il nuovo spazio

E' andato a vuoto l'ennesimo incontro tra il comune e gli attivisti del Lazzaretto per individuare una nuova casa ai progetti che da anni il centro sociale porta avanti in città. Lo stabile occupato ormai da dodici anni verrà alienato e demolito entro l'anno ma gli occupanti non mollano e lanciano una campagna di informazione e protesta a partire dal 27 di Settembre. Riceviamo e pubblichiamo il comunicato.
17 settembre 2009

 

SUL LAZZARETTO AUTOGESTITO

Nessun risultato reale è emerso dal secondo incontro tenutosi il 15 settembre 2009 tra i rappresentati del Lazzaretto Autogestito e l'Assessore Luisa Lazzaroni. Nonostante le disponibilità manifestate dall'Assessore, per ora, l'unico dato certo è che entro il 31 dicembre 2009 l'immobile dovrà essere libero da persone e cose e che fino a quel momento non si ricorrerà ad uno sgombero coatto.
Il Lazzaretto esprime la massima preoccupazione riguardo al proprio futuro pur ribadendo la totale disponibilità al confronto. Confronto che non può prescindere dalle reali esigenze di uno spazio che vuole continuare a svolgere il proprio ruolo nella città di Bologna.
Il 27 settembre scade la convenzione che assegna al Lazzaretto la sua sede attuale, pertanto ci auguriamo che per quella data si individui una soluzione praticabile.
Continua la raccolta di firme per la petizione a sostegno del Lazzaretto. Dal 27 prenderanno il via iniziative di informazione e di protesta più incisive rispetto ad una situazione che sta destando un altissimo interesse in città.
Le difficoltà nel reperire un nuovo spazio per il Lazzaretto sono specchio di scelte politiche basate sull'alienazione delle proprietà pubbliche,scelte che hanno ricadute su ogni aspetto della vita: diritto alla casa, ai servizi e alla socialità.
E' su queste basi che il Lazzaretto chiama tutte le realtà sociali di Bologna a costruire un percorso unitario che rimetta al centro le esigenze reali delle fasce popolari di questa città.

 

LAZZARETTO AUTOGESTITO
www.lazzaretto.org

 

> Leggi l'articolo "Quale futuro per il Lazzaretto Autogestito?"

> Vai alla feature "Ci autorganizzaimo senza il vostro permesso"