La città inaugura l'opera di cinque giovani writers

Casalecchio, il writing è arte!

Mentre a Bologna Delbono ha aperto la caccia al writers, mercoledì 29 luglio alle 17.30 il comune di Casalecchio di Reno festeggerà l'opera realizzata da cinque giovani artisti della bomboletta. Di seguito il comunicato che presenta l'iniziativa.

28 luglio 2009

Il writing come diretta evoluzione della storia dell'arte e delle correnti artistiche del passato: qauesta l'idea alla base di "L'arte non ha tempo", il graffito realizzato nel sottopasso di via Enrico Berlinguer che sarà inaugurato dal sindaco di Casalecchio di Reno Simone Gamberini mercoledì 29 luglio alle 17.30. L'opera, concepita come progetto della tesina di maturità di Simone Tosato, è stata realizzata in autofinanziamento dallo stesso e dagli altri writers Andrea Finessi, Michelangelo Romabi, Pietro Bastia e Maurizio Carini. Il graffito riproduce diverse celebri opere del passato, per comporre una evoluzione dell'arte figurativa che si conclude con la spray art dei nostri giorni. Gli autori, con la collaborazione dell'équipe educativa del Centro Giovanile Blogos, hanno proposto il progetto artistico al Comune di Casalecchio di Reno, che ha concordato con loro l'individuazione dell'area e la concezione dei permessi per la realizzazione: L'Istituzione Casalecchio delle Culture ha curato la targa illustrativa dell'opera, che sarà scoperta in occasione dell'inaugurazione.

Simone Tosato e Andrea Finessi sono attivi da tempo nell'ambito della spray art, che promuovono collaborando ai corsi di writing organizzati presso il Centro Giovanile Blogos. Nell'autunno scorrso hanno realizzato le scenografie su pannello per lo spettacolo teatrale "E se fossi stata donna?" presso il Teatro Comunale A. Testoni di Casalecchio. Hanno inoltre collaborato ad alcune scenografie per il Teatro delle Celebrazioni di Bologna, e hanno realizzato il grande writing collocato all'ingresso del Centro Sportivo Allende di Casalecchio per gli ultimi Mondiali Antirazzisti.

Dichiarazione del Sindaco Simone Gamberini:

"L'inaugurazione di 'L'arte non ha tempo' è la dimostrazione concreta di come il rapporto fra artisti, studenti, amministrazione comunale possa dare un contributo straordinario alla lotta al degrado urbano. Alle scritte si sostituisce un'opera d'arte e, allo stesso tempo, la promozione di giovani artisti. Un progetto pilota che presto replicheremo in altri luoghi della città definendo spazi dedicati alla spray art"