Per l'articolo "Casa, se questo è autorecupero: a vuoto il bando comunale"

Precisazioni sull'autorecupero

In merito all'articolo pubblicato da Zic.it il 19 luglio, l'associazione Xenia (capofila dell'Ats che è partner del Comune di Bologna per la realizzazione del progetto) chiede la pubblicazione di una rettifica in quanto vi sarebbero riportate "notizie non corrispondenti alla realtà dei fatti e che possono indurre cittadini eventualmente interessati a ritenere che tale progetto non sarà più realizzato". La pubblichiamo segnalando, per la completezza di informazione che dobbiamo ai nostri lettori, che tutta la stampa cittadina che ha trattato la notizia ha riportato il seguente passaggio tratto dalla determina del Comune: "Il numero di dichiarazioni raccolte non è stato valutato sufficiente a garantire la piena individuazione dei partecipanti al progetto rispetto al numero delle abitazioni che saranno disponibili".
20 luglio 2009

> L'articolo del 19 luglio'09: Casa, se questo è autorecupero: a vuoto il bando comunale

> La rettifica richiesta dall'Associazione Xenia:

"Le 'Dichiarazioni di interesse' presentate dai cittadini alle ore 12.00 del 4 luglio 2009 (prima scadenza prevista) erano in numero di 205, quindi praticamente cinque volte superiori al numero di alloggi previsti. La decisione di prorogare la scadenza è stata motivata dall'esigenza di aumentare la riserva per ovviare alle possibili rinunce e/o esclusioni. Alla data di oggi, 20 luglio 2009, le 'Dichiarazioni di interesse' sono 275: non corrisponde dunque al vero che il bando sia andato a vuoto. A settembre è prevista la seconda fase di selezione degli Autorecuperatori".

Inoltre si chiede di rettificare l'affermazione secondo la quale le mille ore di lavoro richieste sono a titolo gratuito, "in quanto queste ore sono valorizzate contribuendo a completare l'investimento totale per una cifra di 10 euro/ora".

Infine "a progetti tecnici ultimati, sono 42 gli appartamenti che verranno realizzati".