dall'Agenzia di UniBoom
In onda lo scorso 18 dicembre, la 25a puntata di radioboom ha ospitato Marcello, volontario dell'associazione Harambe, per raccontare del duplice sgombero della stessa comunità rom il 16 novembre in Via Gobetti e il 14 dicembre in Via Malvezza.
Dopo il primo sgombero, le famiglie rom si sono stabilite in un casale abbandonato in via Malvezza; la pubblica amministrazione non ha fornito alcun tipo di assistenza, lasciando famiglie e bambini in una situazione estremamente precaria e in pessime condizioni igeniche, fino al giorno del nuovo sgombero.
"Il comune di Bologna ogni anno crea emergenze, ogni anno verso novembre-dicembre sgombera lo stesso gruppo di rom. Si sono stanziati al ferrhotel, poi sul Lungoreno dove sono stati sgomberati, poi in via Gobetti e infine in Via Malvezza. Adesso non si sa dove sono." denuncia Marcello. "Vengono tutti dalla stessa città rumena, che si è resa nota per veri e propri pogrom contro lo comunità rom. Sono persone che scappano da un disagio particolare, è un tipo di migrazione che non è stato compreso."