L'università autonoma metropolitana a Bartleby

Nasce Know AU

Knowledge and Autonomy, sapere e autonomia, un esperimento di autoformazione, condivisione e costruzione del comune. Già presentati i primi tre appuntamenti nello spazio occupato di via Capodilucca 30
28 maggio 2009 - Know AU

Che fare? Know AU è il rovesciamento virtuoso del Know how. Nel lessico manageriale questa espressione indica la capacità, individuale e collettiva, di rendere operativo un bagaglio di competenze teoriche. E' un saper fare che fa dialogare immediatamente le conoscenze di un individuo con le sue abilità relazionali, emotive e linguistiche. Un sapere produttivo quindi, che viene quotidianamente tradotto nel linguaggio del capitale. In questo senso il know how è una delle principali fonti di ricchezza di cui le imprese si appropriano.

Know AU è un saper fare di segno opposto, in direzione ostinata e contraria.

Un' università autonoma che guarda alla produzione di conoscenza come pratica teorica, a partire da quell'intreccio che da sempre segna la relazione tra lotta politica e creazione di nuovi linguaggi.

Un' università metropolitana dove lo sforzo del pensare insieme sia connesso ai tentativi di leggere il presente, di provare a comprenderlo a partire da quelle tensioni che lo animano. Il pensiero come urgenza della trasformazione.

"Il sapere non è fatto per comprendere, ma per prendere posizione" ci suggerisce Foucault, è un campo di battaglia e allo stesso tempo un campo di possibilità attraverso il quale tradurre una parzialità e continuare ad agirla.

Know AU: knowledge and autonomy, sapere e autonomia.

L'autonomia come sguardo di parte, come produzione indipendente e al contempo come posta in palio da conquistare collettivamente.

Un' altro esperimento di autoformazione, in continuità con i tanti già attivi dentro l' università, di condivisione e di costruzione del comune.

Un laboratorio politico che abita un confine poroso e fluido: i flussi comunicativi infatti circolano continuamente tra le istituzioni accademiche e gli spazi pubblici metropolitani, esattamente le stesse coordinate sulle quali si muove la scommessa politica di Bartleby.

 

Prossimi appuntamenti:

- Venerdì 29 Maggio, ore 18:
Presentazione del progetto Know AU e discussione intorno alla nascita dell'operaismo italiano. Con Daniele Franco.

- Mercoledì 3 Giugno, ore 21:
Presentazione dell'ultimo libro di Gigi Roggero "La Produzione del Sapere Vivo". Con Gigi Roggero, Benedetto Vecchi e Federico Chicchi.

- Martedì 9 Giugno, ore 21: Presentazione dell'ultimo libro di Augusto Illuminati "Spinoza Atlantico". Sarà presente l'autore.

 

Tutti gli incontri di Know AU si terranno a Bartleby occupato (via capo di lucca 30).

> Vai alla feature: «Autoformazione / La potenza del sapere»