Tutti in via Capodilucca 30!

Rioccupazione! Bartleby è tornato a casa [comunicato+foto]

h 17.10 - Siamo stati raggiunti al telefono pochi istanti fa dai compagni dell'Atelier Bartleby, che ci hanno annunciato di aver nuovamente occupato lo stabile al civico trenta di via Capodilucca. Rotti i sigilli messi dopo lo sgombero dello scorso sei aprile, quando la palazzina, di proprietà universitaria, era stata messa sotto sequestro dall'autorità giudiziaria con la scusa della presenza di alcuni server della rete di ateneo. Gli occupanti invitano a recarsi prima possibile allo spazio, per difenderlo da un possibile rapido intervento delle forze dell'ordine. «Nel giorno dell'elezione del rettore, noi votiamo Bartleby - ci hanno dichiarato - Le parole d'ordine sono sempre tutto il potere all'autoformazione, reddito contro la crisi, recupero metropolitano, rompere il controllo». Domani ore 18 da Piazza Verdi "Preferirei Bartleby Parade"
12 maggio 2009 - gi.ast.

> Di seguito il comunicato degli occupanti e la prima foto pervenutaci da via Capodilucca

BARTLEBY TORNA A CASA

Oggi, Martedì 12 Maggio 2009 Bartleby è tornato a casa, in via Capo di Lucca 30.

Un centinaio di studenti e studentesse, ricercatori e precarie di una piega dell'Onda bolognese è rientrato con gioiosa determinazione nello spazio di proprietà dell'Università di Bologna, posto sotto sequestro dalla proprietà stessa in seguito allo sgombero del 6 Aprile scorso. Capo di Lucca 30 è stato sottratto a tutti e a tutte noi, ma Bartleby ha continuato a vivere nell'ultimo mese ridisegnando le geografie della città. Lo ha fatto invadendo le strade, accampandosi in rettorato, occupando il cortile di Palazzo d'Accursio, facendo irruzione nel dibattito pubblico.

Oggi Bartleby ha deciso di rompere i sigilli, di evadere dalle logiche di controllo e di affermare con forza la propria soggetività.

Oggi, nel giorno delle elezioni del nuovo rettore, Bartleby esprime il proprio voto: autoformazione, autoriforma universitaria, produzione e riappropriazione di saperi e reddito in tempo di crisi.

Domani, 13 Maggio, Bartleby torna per le strade bolognesi con un grande corteo, per difendere tutte e tutti insieme il suo progetto di atelier della produzione politica e artistica.

Ore 18:00, Piazza Verdi: BARTLEBY PARADE!

BARTLEBY spazio occupato
Libera spazi-condividi saperi-reclama reddito

bartleby rioccupa

> Leggi il comunicato d'indizione della Preferei Bartleby Parade

> Vai a cronaca, audio, foto, video e comunicati dello sgombero e della giornata di mobilitazione (6 aprile)

> Vai alla feature: «Ci autorganizziamo senza il vostro permesso»