> Di seguito il comunicato degli occupanti e la prima foto pervenutaci da via Capodilucca
BARTLEBY TORNA A CASA
Oggi, Martedì 12 Maggio 2009 Bartleby è tornato a casa, in via Capo di Lucca 30.
Un centinaio di studenti e studentesse, ricercatori e precarie di una piega dell'Onda bolognese è rientrato con gioiosa determinazione nello spazio di proprietà dell'Università di Bologna, posto sotto sequestro dalla proprietà stessa in seguito allo sgombero del 6 Aprile scorso. Capo di Lucca 30 è stato sottratto a tutti e a tutte noi, ma Bartleby ha continuato a vivere nell'ultimo mese ridisegnando le geografie della città. Lo ha fatto invadendo le strade, accampandosi in rettorato, occupando il cortile di Palazzo d'Accursio, facendo irruzione nel dibattito pubblico.
Oggi Bartleby ha deciso di rompere i sigilli, di evadere dalle logiche di controllo e di affermare con forza la propria soggetività.
Oggi, nel giorno delle elezioni del nuovo rettore, Bartleby esprime il proprio voto: autoformazione, autoriforma universitaria, produzione e riappropriazione di saperi e reddito in tempo di crisi.
Domani, 13 Maggio, Bartleby torna per le strade bolognesi con un grande corteo, per difendere tutte e tutti insieme il suo progetto di atelier della produzione politica e artistica.
Ore 18:00, Piazza Verdi: BARTLEBY PARADE!
BARTLEBY spazio occupato
Libera spazi-condividi saperi-reclama reddito
> Leggi il comunicato d'indizione della Preferei Bartleby Parade
> Vai a cronaca, audio, foto, video e comunicati dello sgombero e della giornata di mobilitazione (6 aprile)
> Vai alla feature: «Ci autorganizziamo senza il vostro permesso»