Occupazione e pranzo gratis alla mensa universitaria

Da Parigi: occupata sede del CROUS [video]

Il CROUS, l'Istituto nazionale di aiuto agli studenti, decide di cambiare e di assecondare la crisi e le decisioni del governo licenziando e aumentando prezzi. Gli studenti protestano e sequestrano per due ore i direttori, chiedendo un confronto sulle scelte fatte. I dirigenti si rifiutano di partecipare alla discussione e poco dopo la polizia interviene per liberare i locali.
8 aprile 2009

L'istituto del CROUS (Centro Regionale delle Opere Universitarie e Scolari) di Parigi avrebbe come scopo quello di aiutare gli studenti fornendo diversi servizi per migliorare le loro condizioni di vita e di lavoro, ma, come succede spesso, esistono dei vuoti incolmabili tra la promessa di agire e la sua messa in pratica.
Per questo, ieri, un gruppo di circa 50 studenti ha deciso di riappropriarsi dei locali del CROUS parigino di Port-Royal, organizzando un "mò pasta!" alla francese, offrendo un pasto gratuito agli studenti in fila. Un pasto gratis per denunciare le ultime scelte dei vertici dell'azienda, che vanno esattamente di pari passo con la serie di riforme emanate recentemente dal governo francese, in relazione alla scuola.
Rivendicazioni che sono state poste al direttore e al suo vice poco dopo, quando gli studenti hanno occupato gli uffici dello stabile e "sequestrato" i due dirigenti per ottenere un confronto e discutere dei problemi che rendono difficile la vita degli studenti, a Parigi come a Bologna.
Durante l'azione, durata circa due ore, gli occupanti hanno messo sul piatto le loro richieste, tra le quali l'aumento del numero delle borse di studio, l'abbassamento dei costi della mensa e degli altri servizi offerti dal Crous, il blocco dei licenziamenti e la creazione di nuovi posti di lavoro.
Alla richiesta, avanzata dagli studenti, di un confronto e di una di presa posizione sulle scelte fatte dal CROUS, i dirigenti hanno risposto rifiutandosi di partecipare alla discussione e chiedendo l'intervento delle forze dell'ordine che hanno tempestivamente fatto irruzione nei locali.
In pochi minuti la polizia ha evacuato le stanze, minacciando gli studenti e utilizzando direttamente la forza, sotto gli occhi esterrefatti degli altri studenti e lavoratori, che intanto sostenevano i manifestanti. All'uscita gli occupanti sono stati tutti identificati e poi rilasciati.
Per oggi, intanto, è attesa un'altra manifestazione nazionale per le vie della capitale. Il corteo che partirà alle 14.30 da Denfert è stato indetto da studenti, insegnanti, ricercatori, lavoratori della scuola, dalla materna all'università. Questo movimento di protesta che dura oramai da due mesi, sembra non volersi arrestare finchè il governo non avrà ceduto alle richieste e ritirato le riforme proposte dai ministri Darcos e Precresse. In quasi tutte le scuole e le università, la maggior parte degli insegnanti è in sciopero, e così anche i lavoratori Biatoss delle biblioteche, e i ricercatori.

 

> Guarda il video del quotidiano Liberation Séquestration et évacuation musclée au Crous de Paris