Manifestazione regionale della scuola, venerdì 20 marzo '09 h17.30, Due Torri

NoGelmini / A San Lazzaro nessuno vuole il maestro unico

No ai tagli e alla riduzione del tempo scuola. Riceviamo e volentieri pubblichiamo dall'assemblea delle scuole di S.Lazzaro di Savena
19 marzo 2009 - Assemblea delle scuole (San Lazzaro di Savena)

Terminato il periodo della iscrizioni risulta evidente come i genitori di San Lazzaro, in stragrande maggioranza hanno rifiutato la scuola del tempo breve della Gelmini. Nonostante il grande sforzo mediatico, l'operazione "nostalgia" del maestro unico e dei grembiulini è fallita: tutti hanno capito che si tratta solo di tagli, senza nessun progetto se non quello di smantellare la scuola pubblica della Costituzione.
A San Lazzaro solamente l'1,5% dei genitori ( 4 domande) a richiesto il modello scolastico a tempo breve della Gelmini, contrariamente il 61% a chiesto il modello a tempo pieno di 40 ore ed il 37,5% ha richiesto il modulo a 30 ore, con un sostanziale incremento rispetto agli anni precedenti. Percentuali addirittura superiori di quelle a livello nazionale.
Questo è frutto della grande campagna di mobilitazione e controinformazione che da mesi genitori ed insegnanti portano avanti dentro e fuori le scuole.
Come in tutta Italia anche a San Lazzaro centinaia di genitori di alunni delle scuole primarie hanno compilato e fatto protocollare alle scuole un modello integrativo di iscrizione e riconferma, esprimendo la forte volontà di mantenere una scuola di qualità: tempo, compresenze, competenze, corresponsabilità degli insegnanti, uscite didattiche, strumenti per affrontare difficoltà e disagi.

Modelli alternativi presentati per l'iscrizione alla 1° classe del 1° Circolo di S.L.

31 moduli individuali "alternativi" presentati per le classi a 40 ore corrispondente al 50% delle richieste di iscrizione.
13 moduli individuali "alternativi" presentati per le classi a 30 ore corrispondente al 31% delle richieste di iscrizione.

Modelli alternativi presentati di riconferma per le classi 1°,2°,3°,4° del 1° Circolo S.L.

Plesso Pezzani presentati 16 modelli collettivi di classe su 17 classi.
Plesso Fantini presentati 4 modelli collettivi di classe su 4 classi.
Per un totale complessivo di 365 firme.

Modelli alternativi presentati per l'iscrizione alla 1° classe del 2° Circolo S.L.

88 moduli personali alternativi presentati per le classi a 40 ore
33 moduli personali alternativi presentati per le classi a 30 ore

Modelli alternativi presentati di riconferma per le classi 1°,2°,3°,4° del 2° Circolo S.L.
Totale complessivo firme raccolte 374

Anche nelle Scuole Medie il risultato della campagna e stato quasi plebiscitario dove 9 classi su 11 anno presentato i modelli alternativi di riconferma.
In tutta la provincia di Bologna i modelli raccolti sono ormai 17.700.
 
Ma a rendere ancora più preoccupante la previsione degli imminenti tagli è la direttiva dell'Ufficio scolastico regionale che prevede per tutte le classi prime un organico per sole 27 ore.

Se questo dovesse verificarsi, tutte le compresenze delle classi successive sarebbero automaticamente destinate a "riempire" le restanti ore delle classi prime; tutte le classi vedrebbero moltiplicarsi gli insegnanti di riferimento.
A pochi giorni dall'assegnazione degli organici alle scuole, per dire ancora NO ai tagli annunciati, NO alla riduzione del tempo scuola, NO alla scomparsa del tempo pieno e del modulo, NO alla liquidazione della scuola pubblica; "L' assemblea delle scuole di San Lazzaro" aderisce alla manifestazione regionale "La scuola pubblica appesa a un filo" che si terra venerdì 20 marzo ore 17,30 (ritrovo sotto le due torri) Invita tutti, genitori, bambini, insegnanti, cittadini, a partecipare.
Tante mani per colorare e sorreggere un eccezionale striscione che srotoleremo lungo tutta via Rizzoli, a partire dalle Due Torri, e che faremo camminare fino a piazza Malpighi.
Nei prossimi giorni verranno raccolti e consegnati in massa i modelli integrativi all'Ufficio scolastico regionale e sabato 21 marzo, delegazioni di tante città si incontreranno anche a Roma, al Ministero dell'istruzione, per portare tutti i modelli integrativi raccolti alla ministra.
 
L'assemblea delle scuole di San Lazzaro di Savena (B0)