Copyriot Lab

Blitz all'Ergo contro il copyright [audio]

Iniziativa di protesta, questa mattina, di alcuni studenti dell'Onda Anomala alla sede dell' Azienda regionale per il diritto agli studi superiori contro il copyright e per il libero accesso ai saperi. Ascolta l'intervista a Nicolò, tra i partecipanti all'iniziativa.
17 marzo 2009

Dopo una settimana di iniziative in varie facoltà con distribuzione gratuita di testi universitari, questa mattina, il Copyriot Lab ha occupato la sede dell'Ergo, ex Azienda Regionale per il diritto allo studio, per rivendicare il diritto all'accesso e alla libera diffusione dei saperi, fuori dalle logiche della mercificazione imposte dalle leggi sul diritto d'autore.

Al termine di un'attesa di circa mezz'ora i partecipanti sono stati ricevuti dalla responsabile Ergo di Bologna. Durante l'incontro gli studenti hanno sottolineato come nell'attuale normativa sul diritto allo studio l'accesso al sapere, a differenza della casa e della mensa, non è riconosciuto come diritto a sè ma ricompreso all'interno del budget complessivo delle borse di studio, per altro da sempre insufficienti rispetto alle richieste. La produzione di sapere è ormai sempre più frutto della cooperazione sociale e rivendicarne la libera diffusione significa non solo scardinare l'appropriazione parassitaria di profitto perpetata dalla Siae e garantire il diritto allo studio ma anche restituire agli studenti una parte di ciò che producono quotidianamente nelle Università e fuori.

L'incontro si è concluso con l'impegno da parte della responsabile a ricevere nuovamente gli studenti per continuare il confronto in presenza dei responsabili regionali che questa mattina non erano presenti.

 

> Ascolta l'intervista a Nicolò studente dell'Onda Anomala

> Leggi l'articolo "Settimana di diffusione gratuita di testi universitari"

> Vai alla feature: "Alma Market Studiorum"