Delegazione ricevuta dal Ministro Gelmini

Più di mille neolaureati in medicina protestano davanti a Montecitorio [audio]

Camici bianchi in piazza questa mattina a Roma per chiedere la pubblicazione del bando di concorso per l'accesso alla specializzazione.
10 marzo 2009

Questa mattina la voce dei medici in attesa di specializzazione è arrivata davanti a Montecitorio, delegazioni da tutta Italia si sono ritrovate a Roma per protestare contro i ritardi del Governo nella pubblicazione del bando di concorso per l'iscrizione alla specializzazione. Ritardi che non solo interrompono il percorso formativo dei neolaureati ma producono il blocco delle Scuole di specializzazione creando carenza di personale nelle strutture sanitarie. A questo si aggiunge il mancato accordo tra Stato e Regioni sul numero dei posti disponibili per l'anno 2008/2009, le regioni infatti, tenendo conto del numero di neolaureati hanno chiesto, già da gennaio dello scorso anno, un bando per 8000 posti contro i 5000 disposti dal Governo. Il 19 Marzo dovrebbe svolgersi un'ulteriore incontro tra Stato e Regioni per trovare un'accordo.
Nel frattempo questa mattina alcuni rappresentanti di Federspecializzandi sono stati ricevuti dal Ministro Gelmini, la quale si è impegnata a provvedere all'emanazione entro il 10 Aprile.

> Ascolta l'intervista a Marioluca neolaureato in medicina presente al presidio.

> Guarda le foto della manifestazione

> Leggi l'aricolo "Giovani medici in piazza contro i ritardi del Governo [audio]"