Bologna, dal 4 all'8 marzo'09 (varie sedi)

BilBObul: Festival Internazionale di Fumetto

Al via la III edizione del festival promosso dall'associazione culturale Hamelin. La mostra antologica quest’anno è dedicata all’opera di Sergio Toppi, tra i più grandi maestri della storia del fumetto italiano. In questa edizione il Festival dedica anche tre grandi omaggi a importanti artisti: Francesco Tullio Altan, Charles Burns e Thomas Ott. Il rapporto tra la storia e la narrazione fumettistica sarà il fil rouge di quest'anno. Fulcro del Festival gli spazi di Piazza Coperta di Sala Borsa ma, come da tradizione, ci si muove anche in luoghi inediti per il fumetto come musei, gallerie d'arte, librerie, biblioteche.
3 marzo 2009

manifesto BilBObul 2009 Al centro del Festival gli autori e il dialogo tra fumetto e le altre arti. Saranno protagonisti della scena numerosi autori nazionali e internazionali, che presenteranno le loro opere, molte delle quali inedite in Italia, al Festival. La mostra antologica quest'anno è dedicata all'opera di Sergio Toppi tra i grandi maestri della storia del fumetto italiano. In questa edizione il Festival dedica anche tre grandi omaggi a importanti artisti: a Francesco Tullio Altan dedica una grande retrospettiva ospitata nelle sale del Museo della Musica, un percorso tra i suoi romanzi a fumetti; a Charles Burns, tra i capiscuola della scena indipendente statunitense nonché tra i maestri del fumetto contemporaneo internazionale, riserva una personale di grande impatto visivo, allestita nella Pinacoteca di Bologna; infine allo svizzero Thomas Ott, fumettista diventato celebre grazie a un approccio assolutamente personale alla narrazione a fumetti, offre un'antologica presso la Cineteca.

La contaminazione tra fumetto e le altre arti punta quest'anno sul rapporto tra fumetto e storia, interpretata dalle opere di Altan, Angel De La Calle (che dedica una mostra alla figura di Tina Modotti), e gli incontri con Brian Talbot, Gianfranco Manfredi e David B.
Focus in questa edizione su artisti provenienti da: Stati Uniti, Finlandia, Francia, Svizzera, Polonia. Nell'ambito dello stretto connubbio tra fumetto e cinema, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, il Festival presenta una rassegna di film, documentari e animazioni e cortometraggi.
Teatro e musica si legano al mondo del fumetto con due reading al limite fra l'incontro e la performance, protagonisti i fumettisti GIPI e Otto Gabos.

Fulcro del Festival gli spazi di Piazza Coperta di Sala Borsa, dove sarà possibile incontrare gli artisti ospiti e chiedere loro una dedica personale. Le numerose mostre e incontri sono ospitati, come da tradizione, anche in luoghi inediti per il fumetto come musei, gallerie d'arte, librerie, biblioteche.

Hamelin da più di dieci anni si occupa di pedagogia della lettura, letteratura per ragazzi, illustrazione e fumetto, operando in tutto il territorio nazionale. Tra le attività, particolare rilievo hanno conferenze e corsi di aggiornamento per bibliotecari e insegnanti; attività di promozione della lettura per bambini e ragazzi, con una particolare attenzione al pubblico adolescenziale grazie al progetto Xanadu. Comunità per giovani lettori; ideazione e realizzazione di proposte culturali come cicli di incontri con autori, mostre, convegni. Tutte queste attività trovano un ideale prolungamento teorico nella rivista Hamelin. Storie figure pedagogia che propone saggi e una sezione didattica, oltre allo spazio dedicato ad una "pedagogia del visivo". BilBolbul è il nome che ha dato l'identità a tutte le iniziative dell'associazione legate al mondo del fumetto con la volontà di divulgare il più possibile una conoscenza dell'arte dei comics.

 

 

> Per il programma completo vai al sito di BilBObul