> Ascolta la registrazione dell'intervento di Paolo (Cox18)
In una affollatissima sala dell' XM24 si è svolta ieri sera l'assemblea di lancio della manifestazione milanese di sabato 28 Febbraio in sostegno al cso Cox18, recentemente sgomberato dalla giunta Moratti e rioccupato a distanza di tre settimane dai compagni milanesi.
L'esperienza di via Conchetta 18, come racconta Paolo del Cox18, nasce nel lontano '76 nel cuore dei Navigli e per tutti questi anni è stato un laboratorio di iniziative culturali e politiche, un punto di riferimento per la città e per il quartiere, nonché la sede del preziosissimo archivio "Primo Moroni" sulla storia dei movimenti. Alla prima occupazione del '76 se ne è aggiunta un'altra nel '89 che ne ha ampliato i locali.
Lo sgombero avvenuto qualche settimana fa, con un ingente dispiegamento di forze dell'ordine, sebbene non abbia apparentemente un mandante - giunta e questura infatti dichiarano da settimane di non averlo ufficialmente richiesto - si inserisce pienamente nel tentativo di normalizzazione del territorio milanese che il Comune sta portando avanti in vista dell'Expo del 2015. Situato nel cuore della movida meneghina, in una zona ormai completamente piegata alle logiche del profitto e del divertimento ad alto costo, lo stabile, di proprietà del Comune, fa sicuramente gola alla giunta, che rischiava tra l'altro, a pochi giorni dallo sgombero, di perderne definitivamente la proprietà a causa della legge sull'uso capione.
La solidarietà espressa della città e del quartiere nei giorni successivi allo sgombero è stata imponente, assemblee partecipatissime, iniziative in piazza, striscioni autonomamente appesi dagli abitanti del quartiere in sostegno allo spazio, risultato di un radicamento territoriale molto forte, fino alla manifestazione del 24 Gennaio che ha visto scendere in piazza il movimento milanese con un'unità che non si dava da anni. La forza di questa solidarietà ha permesso ai compagni del Cox, nella notte tra il 13 e il 14 Febbraio di rientrare nello spazio, con un'azione che ha visto la partecipazione diretta di tantissimi compagni delle altre realtà cittadine.
La prossima tappa di questo percorso sarà la manifestazione indetta per sabato 28 Febbraio a Milano in difesa degli spazi sociali che sta raccogliendo adesioni da tutta Italia. Anche da Bologna numerosi pullman partiranno alla volta del capoluogo lombardo.
> Vai al blog del Cox18