Mercoledì 25 febbraio '09, ore 20e30, in via Battindarno 123

Palestina-Israele: capire il torto

Un iniziativa che ripercorre le origini del conflitto israelo-palestinese. Interverrà il giornalista Paolo Barnard che presenterà il suò libro "perchè ci odiano".
25 febbraio 2009 - Lista Reno

PALESTINA - ISRAELE: CAPIRE IL TORTO
Terra, pace e libertà ora!

ASSEMBLEA PUBBLICA
Mercoledì 25 febbraio 2009 ore 20.30
presso la sala consiliare del Quartiere RENO in via Battindarno 123 - bus 36

interviene: PAOLO BARNARD, giornalista

Va compreso da chiunque desideri capire l'intrattabilità odierna del conflitto israelo-palestinese, che i torti più macroscopici furono inflitti da parte sionista a danno della popolazione araba di Palestina negli anni che vanno dagli albori del 1900 ai primi anni '50. I “giochi” si fecero allora. Tutto quello che è accaduto in seguito, e continua anche oggi, sono solo violente contrazioni e reazioni da entrambe le parti (col primato della violenza senza dubbio in mano israeliana).
In questi oltre cent'anni di orrori e di grottesche ingiustizie patite dai Palestinesi nella loro terra rapinata e violentata - perpetrati con piena e criminosa collusione dagli Stati Uniti e dall'Europa, da sempre ciechi sostenitori di Israele - non è stata data alcuna vera opportunità di restituzione del territorio, di giustizia, di emancipazione, di pace o di libertà. Con l'ONU arbitro inefficace che prima approva le risoluzioni di condanna (quasi tutte a carico di Israele) e poi non le fa rispettare.
Solo guardando il terrorismo palestinese in questa ottica si comprende come esso sia la reazione convulsa e disperata di un popolo seviziato oltre ogni possibile immaginazione da quasi un secolo, e non una peculiare barbarie islamica.

nel corso della serata verrà presentato il libro, scritto da Paolo Barnard “Perchè ci Odiano” (Rizzoli BUR 2006), narrazione delle vicende umane in cui, in seguito ad un approfondimento moralmente onesto dei fatti, si viene a scoprire una realtà indicibilmente diversa da quella comunemente acquisita sul conflitto israelopalestinese.
Il libro contiene una ampia cronologia storica, di cui Il conflitto israelo-palestinese è forse il fatto più scioccante, dei fatti meno noti e più sconcertanti, con una rigorosa documentazione in appendice.

> info: www.paolobarnard.info